Un Cinquino da sballo: 350 GP Anniversario per il centenario Giannini, supercar in carbonio da 350 cv

La Giannini 350 GP Anniversario esposta recentemente al salone di Torino
ROMA - Non è un prodotto Fiat e quindi non è stata coinvolta nei festeggiamenti per il sessantesimo compleanno della 500, ma la Giannini 350 GP Anniversario,...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - Non è un prodotto Fiat e quindi non è stata coinvolta nei festeggiamenti per il sessantesimo compleanno della 500, ma la Giannini 350 GP Anniversario, “mostro” da 350 cavalli ad altissime prestazioni realizzato dagli specialisti torinesi della Gram Engeenering, è palesemente una “derivata” del mitico Cinquino, proprio come lo furono le 500 TV e 590 GT che negli anni 60 rappresentarono una interessante alternativa alle Fiat Abarth.


Dopo l’anteprima al Parco del Valentino di Torino, l’auto verrà presentata ufficialmente in ottobre a Roma, in occasione delle celebrazioni per il centenario Giannini, marchio romano attraversato negli anni da alterne vicende, che tuttavia merita il riaspetto dovuto a coloro che hanno segnato la storia delle elaborazioni e delle corse, a partire dagli anni venti.

Il primo esemplare della 350 GP Centenario è stato definito in tutti i dettagli, e ce n’è quanto basta per far intendere che si tratta di un gioiello hi-tech, capace di prestazioni straordinarie (per ora non ancora dichiarate). Realizzata in fibra di carbonio, l’auto è stata trasformata in una vera e propria supercar a due posti, con carrozzeria in carbonio caratterizzata da carreggiate molto larghe, vistose appendici aerodinamiche, prese d’aria e fanaleria supplementare.

La trazione non è più anteriore, come sulla 500 di serie, ma posteriore, in quanto il motore è collocato in posizione centrale alle spalle dei sedili: è il 4 cilindri 1750 turbo dell’Alfa 4C, interamente in alluminio, con potenza di 350 cv. I cerchi sono monodado da 19 pollici, mentre i freni forniti dalla Brembo sono caratterizzati da giganteschi dischi autoventilanti, forati e baffati, su cui lavorano delle enormi pinze a sei pistoncini. Le sospensioni sono push-rod all’anteriore e al posteriore, regolabili come sulle auto da corsa.
 


Secondo le poche anticipazioni fornite in occasione dell’anteprima a Torino, la 350 GP Anniversario sarà realizzata in 500 esemplari e messa in vendita al prezzo di 150.000 euro. Tra i progetti legati al lancio commerciale, pare che ci sia anche l’organizzazione di un trofeo monomarca. Ma le informazioni sono ufficiose e vanno prese, per ora, con il beneficio dell’inventario. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero