Aereo caduto, Boeing aggiorna il software del 737 Max 8

Boeing ha sviluppato un software aggiornato e un programma di formazione piloti per far fronte ai problemi incontrati dal Boeing 737 Max 8 della Lion Air precipitato in ottobre in...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Boeing ha sviluppato un software aggiornato e un programma di formazione piloti per far fronte ai problemi incontrati dal Boeing 737 Max 8 della Lion Air precipitato in ottobre in Indonesia. Lo ha reso la Federal Administrastion Aviation, l'authority Usa che vigila sulla sicurezza nei cieli. 


Boeing procede dunque a ritmi spediti verso l'aggiornamento del programma che potrebbe essere responsabilie dei disastri della Lion Air e anche della Ethiopian Airlines. L'attività di revisione sta transitando dalla riprogettazione del software ai simulatori di volo, per poi riportare i nuovi sistemi di attuazione all'interno delle procedure da osservare in cabina.
 

Da quanto è emerso dall'analisi dei due incidenti occorsi a Lion Air e Ethiopian, sembra apparso evidente come il software sia risultato ingannevole nei confronti dei piloti e rispetto ai classici comandi che l'equipaggio era solito impartire. Alla falsa lettura della fase di stallo, da parte del computer di bordo, avrebbero fatto seguito manovre inadeguate a correggere l'errore e tali da incidere sull'inviluppo di volo, facendo guadagnare all'aereo una velocità anomala fino a perdere il controllo dell'assetto per poi precipitare.

La Federal Administrastion Aviation ha confermato che Boeing, dopo l'aggiornamento del software, ha sviluppato un programma di formazione specifico dei piloti abilitati a operare sul B737 Max 8. Tale programma dovrà essere acquisito e accettato anche dagli altri organismi competenti, tra cui Easa, l'Agenzia europea per la sicurezza aerea. La linea di produzione dell'aereo non si è fermata, ma i tempi di consegna dei nuovi esemplari è destinata a slittare, mentre tutti gli aeromobili in servizio dovranno essere sottoposti alla procedura di aggiornamento del software di volo.

Poco mosso il titolo al Nyse: -0,66%.
  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero