Septum-mania: è l’anello al naso il gioiello più in dell’estate

Septum-mania: è l’anello al naso il gioiello più in dell’estate
NEW YORK – Per primo fu Givenchy, che lo mise sulle modelle in passerella. A seguire una lunga lista di star lo ha sfoggiato nelle più diverse occasioni. Si tratta del septum,...

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NEW YORK – Per primo fu Givenchy, che lo mise sulle modelle in passerella. A seguire una lunga lista di star lo ha sfoggiato nelle più diverse occasioni. Si tratta del septum, ovvero il gioiello al naso. In realtà però, come piercing, quello al setto, è tra i più antichi e, soprattutto in varie culture ha un significato specifico.




In Bengala per esempio lo indossano le donne sposate; in Nepal indica, invece, a seconda del valore, il rango sociale. Oggi è solo una moda e spesso non si tratta di un vero e proprio buco al naso, ma di un semplice accessorio da applicare. Rihanna e FKA Twigs (la fidanzata di Robert Pattinson), ma anche Ireland Baldwin, Lady Gaga e perfino Madonna, che segue la figlia diciottenne Lourdes Maria Ciccone Leon; o ancora Jessica Biel che lo indossò su un red carpet del Met Gala del 2013, sono solo alcuni dei nomi più famosi che hanno sfoggiato il septum come un vero bijoux, postando le foto su vari social network, primo fra tutti Instagram.



Ma come si indossa questo accessorio sui generis? Può essere portato sia con un anellino chiuso (stile toro) che con le estremità aperte (molto più cool) e sono tanti i siti che hanno deciso di mettere in commercio modelli finti a calamita, da Asos ad Accessorize. Ci sono poi i modelli più preziosi in oro e diamanti, come quelli di Delfina Delettrez, di Ileana Makri o Meadowlark. Tra i low cost online, invece, si possono acquistare su Claire's, Amazon e Jewel Cult. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero