Roma preziosa, viaggio nelle botteghe dei giovani jewellery designer

Gasometro by Co.ro.jewels
Roma è una città piena di fermenti culturali ed imprenditoriali, capace di continuare a cambiare, di entrare in contatto con le realtà internazionali...

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Roma è una città piena di fermenti culturali ed imprenditoriali, capace di continuare a cambiare, di entrare in contatto con le realtà internazionali più avanzate, di contribuire a costruire un’economia e una società più ricca e moderna. Sono parole queste di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio dal 12 marzo 2013, che ben descrivono la città di Roma.

 

E’ facile perdersi per la città e meravigliarsi di fronte all’estro e la passione dei tanti creativi che qui si incontrano. Prendete, ad esempio, Marco De Luca e la sua boutique “Toko” (in indonesiano negozio) nel centro di Roma, vicino Piazza Navona. Di Marco colpisce la sua passione viscerale per i gioielli, mai considerati come semplici oggetti, ma espressione artistica di emozioni e di storia. Diversi i materiali che le sapienti mani di Marco trasformano in teschi, rose, animali di ogni genere, tutto su misura ed anche in edizioni limitate: oro, argento e bronzo.

Di altrettanto indiscusso talento è Gianmaria von Moos la cui passione per i gioielli gli è stata trasmessa dalla sua famiglia, da suo padre in primis, gioielliere da più di 40 anni. Appassionato di architettura, questo giovane talento dalle origini svizzere, ha realizzato una collezione dedicata alle linee decise e sinuose dei palazzi di San Paolo e Brasilia adoperando, anche lui, principalmente argento, oro e bronzo.

Contrapposti allo stile di Marco De Luca e Gianmaria von Moos sono i gioielli di Co.ro che rappresentano un’armoniosa fusione tra razionalismo e tradizione classica. Le due designers, Costanza De Cecco e Giulia Giannini sono due architetti la cui formazione incide in maniera determinante sul loro modo di guardare il mondo e quindi sulla ideazione e sulla progettazione delle loro creazioni. Case, templi ed opere industriali diventano gioielli e vengono riproposti, con un pò di ironia come spazi da vivere ed architetture da indossare. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero