La Rinascente, il palazzo del lusso nel cuore di Roma: 800 brand e spazio al design

Con oltre 800 brand presenti, 14mila metri quadri di superficie, 650 lavoratori e un investimento di 200 milioni di euro, di cui 24 in oneri urbanistici, la sfida lanciata dalla...

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Con oltre 800 brand presenti, 14mila metri quadri di superficie, 650 lavoratori e un investimento di 200 milioni di euro, di cui 24 in oneri urbanistici, la sfida lanciata dalla Rinascente appena inaugurata nel cuore di Roma, con doppia entrata a via del Tritone e via dei Due Macelli, è affascinante. Undici anni di attesa e 1.852 giorni di cantiere per acquisire e trasformare i cinque immobili che compongono il grande negozio su 8 piani aperto dalle 9,30 di mattina alle 11 di sera. Dall'aria decisamente dinamica. Al piano meno 1 sono visibili i resti dell'Acquedotto Vergine del I secolo a.C., elemento mozzafiato fruibile da tutti i visitatori mentre gustano un caffè o partecipano agli eventi nell'adiacente area espositiva.


PRANZO E CENA
Salendo all'ultimo piano, dedicato al cibo, incantano le due grandi terrazze incastonate tra i tetti della Capitale. Lo sguardo è attirato dal campanile di Sant'Andrea delle Fratte del Borromini, per poi allargarsi su una vista a trecentosessanta gradi. Quassù è possibile pranzare o gustare un aperitivo al tramonto. L'offerta culinaria è ampia. Dalle proposte dello chef stellato Riccardo Di Giacinto a MadelTerraneo, più veloci per la pausa pranzo e più strutturate per la cena, quelle nippo-brasiliane di Temakinho, quelle bio di Vivi Bistrot con il nuovo Juice & Salad Bar, dove provare insalate, zuppe ed estratti di frutta e verdura, e, poi pizza e piatti dalla forte identità romana, accompagnati da un'ampia scelta di etichette di vino, da Cantina Feudi di San Gregorio. Sempre qui si possono anche acquistare specialità gourmet italiane e internazionali.
Cuore del grande negozio, che gode della luce naturale di una corte interna e ingloba un palazzetto dei primi del Novecento tutelato della Sovrintendenza, sono i cinque piani dedicati alla moda. Le regole di suddivisione degli spazi dei grandi magazzini sono sovvertite. Normalmente il piano terra è dedicato alla profumeria. Qui, invece, si è pensato di aprire le porte a un'ondata di puro lusso con gli accessori. Proprio sotto il lucernario spiccano borse e scarpe Prada, mentre accanto Gucci si fa notare con un corner rosa shocking e un pavimento in mosaico. Louis Vuitton occupa uno spazio doppio in altezza, Christian Dior mette in mostra le sue it-bag e non mancano occhiali da sole e gioielli. Dopo un primo piano dedicato alla lingerie e al beauty, con qualche esclusiva per Rinascente, ce ne sono due per la moda maschile e due per quella femminile, con spazi per le prime linee e le collezioni più giovani.

GRIFFE STORICHE
Nei vari piani sono presenti le griffe storiche, come Valentino, Emporio Armani, Lanvin, Bottega Veneta, Moncler, mentre nel centro delle aree ci sono corner espositivi con brand emergenti scelti direttamente dalla Rinascente. Si tratta di una zona che sperimenta le tendenze, sulla scia di quella voglia di novità che permea l'intero negozio. Unica assente, ma giustificata, la moda bambino, visto che si è preferito dare un'area il più onnicomprensiva possibile al mondo adulto. Una delle (tante) chicche della struttura è senz'altro il Design supermarket. Un posto unico in Italia, dove si possono trovare oggetti adatti a tutte le tasche con un'offerta che passa dalla cartoleria alle lampade, dai piatti alle pentole, dai complementi di arredo ai gadget più particolari. Tra i marchi presenti Bodum, Alessi, Knoll, Cappellini, Kartell, Fritz Hansen, Moleskine, Venini, Pantone.

Ad accompagnare lo shopping musica differente a seconda di piani, ore e stagioni. Anche le vetrine cambieranno ogni due settimane. Tra le attenzioni per il cliente la possibilità di consultare un personal shopper, ma soprattutto il servizio on demand. Con un messaggio WhatsApp è possibile contattare un esperto, chiedere info su un prodotto e consigli inviando una foto di ciò che si cerca o della propria figura. A casa arriverà una confezione con un capitello creato dalle lettere della parola Roma.
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Il Messaggero