Rock, glam e militare: Diesel sfila tra rinnovamento e tradizione

La sfilata all'Arsenale di Venezia
VENEZIA - Diesel presenta la nuova collezione Autunno/Inverno 2014/2015 firmata Nicola Formichetti all’Arsenale di Venezia. Location d’eccezione e parata di star per...

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VENEZIA - Diesel presenta la nuova collezione Autunno/Inverno 2014/2015 firmata Nicola Formichetti all’Arsenale di Venezia. Location d’eccezione e parata di star per il lancio di quello che, da tempo, era atteso come un rinnovamento globale del marchio. Fedele alla linea d’azione, l’ex designer di Mugler lavora al rinnovamento del brand vicentino attraverso la rivisitazione dei must del passato.




Nessun eccesso, un forte appeal sull’immagine anche attraverso un lavoro di ricerca avviato da Formichetti già nei mesi scorsi e un evento di lancio, di fronte a un pubblico di 300 selezionatissimi invitati, che si è trasformato in performance.



Fra musica e digital show, ha sfilato una collezione all’insegna del rock, a volte virata al grunge, altre al glam, con qualche concessione allo stile militare. Molti i capi in pelle, soprattutto nera e rossa, utilizzata sia per i top (dall’intramontabile chiodo alle canotte per lui e per lei) che nei pantaloni; sparuta la presenza dell’animalier, il cui trend sembra non conoscere battute d’arresto ma soltanto alti e bassi; ancora alcune borchie.



Immancabile, ovviamente, il jeans: vero protagonista dello show, sembra essere esploso nelle mani di Formichetti. I primi lavaggi sperimentati da Diesel sono tutti in questa collezione, completamente rinnovati, riportati in vita dalle possibilità della crescita tecnologica ed elaborati in mash up sofisticati e artistici con quella contemporanea.



Il patron Renzo Rosso ha dichiarato: «Questo è un momento speciale nella storia di Diesel, 35 anni di spirito alternativo e grandi successi. Oggi mi sto godendo l’opportunità di sposare l’heritage dell’azienda, il mio personale know-how e la visione di Nicola (Formichetti, ndr), al fine di creare il futuro del marchio».



Una collezione che reinterpreta alcuni pezzi simbolo, senza perdersi nel celebrativo. Ad applaudire fra gli altri, da Courtney Love e Asia Argento; più che un “Bravo”, a Formichetti si potrebbe tributare uno “Yeah!”. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero