Scomparso uno dei protagonisti della storia dell'outerwear sportivo italiano: Silvano Cinelli, fondatore di Ciesse Piumini, è morto ieri all'età di 88 anni....
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Coronavirus, morto Sergio Rossi, il re delle calzature italiane. Era ricoverato da una settimana, aveva 85 anni
Nel 1964 fonda la 'Cinelli piume e piuminì, con il logo del ligrone, un rarissimo felino nato dall'incrocio fra una tigre e un leone: natura, autenticità e libertà. Valori cari a Cinelli, grande appassionato di sport (anche praticato), dal ciclismo al podismo, dalle immersioni subacquee fino allo sci. È proprio l'universo della montagna a ispirare i capi tecnici, in piuma d'oca e poi in materiali d'avanguardia come il Gore-Tex, che dal 1976 portano il marchio Ciesse Piumini. Il successo del brand è immediato. Sponsor ufficiale della prima spedizione italiana in Antartide e di quella sull'Himalaya, nei grandi rally africani come la Parigi-Dakar Ciesse Piumini veste avventurieri della moto come Beppe Gualini, ma anche la principessa Carolina di Monaco e il marito Stefano Casiraghi.
In città, invece, i piumini del ligrone sono la risposta italiana a Moncler addosso ai paninari di metà anni '80. La fine del decennio vede il declino dell'azienda, che nel 1993 viene acquisita da Fila: gli anni Duemila sono anni di passaggi di proprietà e infruttuosi tentativi di rilancio, fino alla svolta recente con l'acquisizione da parte di Mittel, che nel novembre 2019 compra con un'operazione da 15 milioni di euro il 90% di Sport Fashion Service, società che detiene il marchio del ligrone. La famiglia Cinelli non ha però mai abbandonato il settore, sia con la Cinelli piume e piumini per il settore dell'arredamenti, sia con i piumini uomo e donna prodotti da Cinellistudio, guidata dal figlio di Silvano Cinelli, Nicola. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero