Da Lady Gaga a Dua Lipa, il trend è nostalgia (canaglia) anni Cinquanta

Lady Gaga_credits Official Instagram
Nostalgia canaglia sì, ma degli anni Cinquanta. Dal mondo della moda all’arte fino al design dei motel e al packaging di biscotti e grissini, passando per il cinema,...

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Nostalgia canaglia sì, ma degli anni Cinquanta. Dal mondo della moda all’arte fino al design dei motel e al packaging di biscotti e grissini, passando per il cinema, il decennio d’oro fa tendenza e spopola sui social. Secondo uno studio condotto per Vitavigor dall’agenzia Espresso Communication, analizzando 30 magazine internazionali, sono circa 2 milioni i post su Instagram corredati dall’hashtag "#50’s", più di 150mila, invece, quelli con la menzione "#anni50". Lo sanno bene le popstar come Dua Lipa che, sul red carpet dei “Brit Awards” 2021, ha sfilato indossando una mise che evoca le suggestioni di quel periodo spensierato. Lady Gaga, riporta il magazine CR Fashion Book, è stata fotografata per le vie della Grande Mela fasciata nel suo look ispirato alla collezione Rodarte.

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Tant’è che la cantante Amanda Holden, così evidenzia The Telegraph, ha sottolineato l’importanza di un tuffo nel passato con l’intento di rinvigorire il settore. Must have gli iconici foulard amati dalla principessa Grace Kelly, l’ultimo modello della bambola Barbie veste outfit rock’n’roll alla Elvis Presley. Anche lo sport strizza l’occhio alle tendenze e la squadra americana di football Green Bay Packers ha scelto una nuova divisa tributo ai gloriosi Fifties. Mentre il team di baseball Miami Marlins ha pensato ad un’uniforme ispirata ai Cuba Sugar Kings dell’epoca. Il revival vintage è di casa pure nell’esposizione “Degree Zero: Drawing at Midcentury” al Moma di New York, che ha svelato un ensemble di ben 79 opere pittoriche a tema.

Al Fuorisalone di Milano, inoltre, Maurizio CattelanStefano Seletti Pierpaolo Ferrari hanno presentato “ToiletPaper Home”, una capsule di complementi d’arredo e mobili che ne sposano il gusto stilistico. Sul grande schermo, la pluripremiata pellicola d’animazione Disney Pixar “Luca” è stata ambientata in una raggiante Liguria d’antan, in California l'imprenditore Elon Musk ha deciso di far ritornare in voga i mitici drive-in all’interno di una stazione destinata alla ricarica elettrica e situata a Santa Monica. Una recente indagine di Packaging World ha poi dimostrato che, quest’anno, lo sguardo rivolto al mood rétro delle confezioni è uno dei maggiori trend seguiti dalle aziende accanto a quello dell’ecosostenibilità. Per il Washington Post, negli States si è verificata un’enorme richiesta di soggiorni nelle stanze dei motel che richiamano quell’antico fascino estetico. Viaggiando attraverso la fantasia d'altri tempi.

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Il Messaggero