La ministra De Micheli: «La Roma-Latina sarà realizzata»

La ministra De Micheli: «La Roma-Latina sarà realizzata»
La Roma-Latina è e resta un'opera prioritaria e sarà realizzata. A rassicurare sulla fattibilità dell'infrastruttura di collegamento per la provincia...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

La Roma-Latina è e resta un'opera prioritaria e sarà realizzata. A rassicurare sulla fattibilità dell'infrastruttura di collegamento per la provincia pontina è il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, secondo cui «l'autostrada Roma-Latina è un'opera considerata prioritaria per il Governo e per questo inserita nell'elenco di infrastrutture del piano Italia Veloce allegato al Documento di economia e finanza. Verrà realizzata dal concessionario Autostrade per il Lazio senza ricorso al commissariamento». La De Micheli precisa ulteriormente che «come indicato dalla norma del decreto Semplificazioni, la nomina dei commissari si rende necessaria per infrastrutture caratterizzate da un elevato grado di complessità progettuale e da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa o da criticità delle procedure tecnico-amministrative. Per l'avvio del cantiere dell'autostrada Roma-Latina è stato individuato un percorso normativo e amministrativo adeguato che non richiede commissariamento: nei giorni scorsi si è costituito il consiglio di amministrazione della nuova società concessionaria autostradale con soci Anas e Regione Lazio che provvederà alla realizzazione dell'opera». Diverso invece il discorso per la bretella Cisterna-Valmontone: «Si procederà a commissariare solo questa, che resterà fuori dalla concessione». Ma il ministro annuncia anche altri dettagli, relativi soprattutto alle modifiche progettuali e ai costi: «La project review del corridoio intermodale Roma-Latina e del collegamento Cisterna-Valmontone elaborata dal Mit su mia richiesta, consentirà un minor consumo di suolo, con importanti benefici in termini ambientali, nonché un contenimento delle tariffe di pedaggio grazie alla riduzione dei costi di realizzazione dell'opera».


SUPERSTRADA

«È mia intenzione ha concluso la ministra - scorporare i due collegamenti Roma-Latina e Cisterna-Valmontone prevedendo diverse modalità realizzative e sviluppi progettuali. Questo eviterà l'applicazione di un pedaggio sulla bretella Cisterna-Valmontone trattandosi a quel punto di una superstrada piuttosto che un'arteria autostradale». Il ministro chiude così alle polemiche degli ultimi due giorni sulla realizzabilità della Roma-Latina, scoppiate dopo che il progetto era stato stralciato dall'elenco delle opere che sarebbero state commissariate giovando quindi un eventuale percorso privilegiato. Subito si erano alzate le critiche, degli imprenditori, con Unindustria in prima fila a chiedere immediati chiarimenti e la realizzazione dell'infrastruttura, e dei vertici di partiti politici. Andrea Apruzzese
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero