OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
SEALOGY è il salone europeo dedicato alla Blue Economy, un momento di incontro e sintesi sullo sviluppo sostenibile delle attività legate al mare. A Ferrara Expo dal 16 al 18 novembre saranno presenti oltre 15 Paesi su scala internazionale per plenarie, seminari tecnici e laboratori a tema marittimo.
SEALOGY è promosso dalla Commissione Europea, e per il 2022 verticalizzerà i propri focus di approfondimento intorno a tre tematiche principali: Pesca e acquacoltura, Trasporti marittimi e infrastrutture, Energie rinnovabili e marine. Sarà dunque il mare il protagonista assoluto degli appuntamenti in programma, che sarà valorizzato anche attraverso aree espositive, dimostrazioni, laboratori e show cooking.
Al salone di Ferrara il 16 di novembre alle ore 9.30 la seconda edizione di SEALOGY partirà con una cerimonia inaugurale al padiglione 3 che vedrà l’apertura dei lavori da parte di Andrea Moretti - Presidente Ferrara Fiere Congressi – e del Sindaco di Ferrara, Alan Fabbri. Interverranno poi, quali esperti del settore, Andrea Strachinescu - Capo Unità Innovazione Marittima, Conoscenza e Investimenti Marittimi presso la Commissione Europea, Direzione generale per gli Affari marittimi e pesca – Riccardo Rigillo - Direttore generale della Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo – e Alessio Mammi - Assessore all’Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.
Il programma
Il 16 novembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la Sala Levante si parlerà di “Evoluzione del mondo mare: dal trasporto, alla pesca, alla gestione energetica – un panorama in costante evoluzione” con l’intervento di Andrea Strachinescu di DG MARE e Virginijus Sinkevičius - European Commissioner for Environment, Oceans and Fisheries – su innovazione, competenze e blue jobs, ocean literacy.
Il 17 novembre sempre in Sala Levante dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si parlerà di “Affari marittimi: le prossime opportunità di finanziamento. Il giusto approccio per ottenere finanziamenti e una rassegna dettagliata delle principali opportunità di finanziamento per la pesca, l’energia e i trasporti” in cui interverranno Andrea Gallo – editore e socio fondatore di Fasi.biz – insieme al suo Caporedattore Angela Lamboglia, Kontoudakis della Direzione Generale di DG MARE, Francesca Biondo – Direttore Generale Federpesca – Massimo Bellavista di Legacoop Agroalimentare e Matteo Fornasini - Assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara. Sempre il 17 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.00 la plenaria in Sala Levante sarà dedicata a “Logistica marittima, limiti e opportunità” Con Daniele Testi – Head of Marketing di SOS LOGistic.
A seguire la manifestazione vedrà il susseguirsi di seminari tecnici legati a realtà di successo nella Blue Economy del Medio e Alto Adriatico. Non solo, anche per quest’anno si terrà il B2Blue: un evento di intermediazione promosso da Promos Italia – della Camera di Commercio di Ravenna, facente parte del consorzio SIMPLER e collaboratore di Enterprise Europe Network (il più grande network europeo a sostegno dell'innovazione, dell'internazionalizzazione e della competitività delle imprese, operando in oltre 60 paesi) - volto a incoraggiare nuove partnership commerciali e tecnologiche tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università sulla Blue Economy. Si svolgerà parallelamente a SEALOGY lungo tutti i tre giorni di manifestazione e vedrà il coinvolgimento diretto di tutti i visitatori che hanno interesse nell’ampliare il proprio network.
“SEALOGY si riconferma il luogo di incontro e confronto per la Blue Economy, per tutti gli attori della filiera ittica che possono così condividere il proprio know-how e sviluppare nuove opportunità di business attraverso innovazione e sostenibilità” commenta Andrea Moretti – Presidente di Ferrara Expo “Il concetto di community e le potenzialità che questa tipologia di aggregazione definisce, è il punto di forza di SEALOGY che rappresenta una fucina di idee e di valori volti a sensibilizzare le direttive di gestione europea”.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero