Torino, in fiamme la Cavallerizza Reale: a fuoco le pagliere, non ci sono feriti

In fiamme la Cavallerizza Reale, lo storico complesso architettonico nel centro di Torino dichiarato patrimonio dell'Unesco. L'incendio è scoppiato poco prima delle 8 e sta riguardando il tetto. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco. Non ci sono feriti. 
  
L'incendio sta interessando le ex stalle cosiddette "Pagliere", dove ci sono i magazzini. L'area è occupata da tempo da esponenti dei collettivi. Le fiamme non hanno provocato feriti. Ancora sconosciute le cause del rogo. Sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e i sanitari del 118 a scopo precauzionale. «L'incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l'impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. È stato ridotto l'impatto e l'incendio è stato domato». Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, al termine di un sopralluogo alla Cavallerizza Reale. «Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme - aggiunge - Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. È evidente che la Cavallerizza così non può stare»

Il precedente
Nel 2014 le fiamme distrussero i magazzini del Circolo dei Beni Demaniali. In quel caso si trattò di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.

 

Leggi l'articolo completo
su Il Messaggero
Battisti, Cassazione: no alla cancellazione dell'ergastolo, ricorso inammissibile
Mittal, perquisizioni e sequestri
Sondaggi, cala la Lega di mezzo punto: recupera il M5S. Giù Pd e Italia Viva
Trenta rinuncia alla casa di servizio: «Ma Di Maio ha capito»
Digitale, dal 18 dicembre il bonus per l'acquisto di televisori e decoder di nuova generazione