Una vasta rete criminale dedita al traffico internazionale di costose auto rubate che operava tra Montreal, l'Italia come paese di transito ed il nord Africa, con un giro di...
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Qui le auto venivano rivendute su ordinazione a persone facoltose a cifre sempre elevate, ma convenienti rispetto agli attuali prezzi di mercato. A scoprire il business illegale, dopo mesi di indagini, sono stati gli investigatori della Polizia giudiziaria della Polizia di Frontiera di Fiumicino, coordinati dal commissario Fernando Speziali, insieme con quelli di Salerno e Gioia Tauro, in collaborazione con la Polizia canadese. Il Paese preso di mira dai ladri di auto, veri e propri specialisti in giacca, cravatta e valigetta 24 ore, in grado di neutralizzare i più sofisticati antifurti installati sulle costose auto, era il Canada. Spesso individuavano le auto parcheggiate in lussuose ville in aree isolate fuori Montreal. Gli investigatori hanno scoperto una prima rotta dei traffici illeciti che collegava proprio il Canada con la Turchia, con un breve scalo nel porto salernitano; un secondo e più consistente «corridoio» di trasferimento, invece, attraversava lo scalo di Gioia Tauro, poi da lì fino sulle coste libiche. È proprio a Gioia Tauro che gli agenti dell'Ufficio di Polizia di Frontiera sono riusciti ad intercettare e a richiedere all'Ufficio delle Dogane il blocco dell'intero carico dello spedizioniere canadese, collocato su quattro distinte navi cargo. A quel punto, gli agenti ed il personale dell'Agenzia delle Dogane hanno ispezionato 25 container con degli scanner speciali e analizzato i relativi documenti commerciali di transito.
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All'interno dei container, oltre 100 veicoli sono stati controllati, in collaborazione con i colleghi di Fiumicino, con personale della Polizia canadese e, nei casi di dubbio sulla autenticità dei numeri di telaio, con la Polizia Stradale di Palmi (Reggio Calabria).
Il Messaggero