Un album delle figurine con la Gioconda al posto di Cristiano Ronaldo

Un album delle figurine con la Gioconda al posto di Cristiano Ronaldo
«Modigliani? Ce l'ho. Michelangelo? Ce l'ho. Leonardo? Mi manca!». Tra Cristiano Ronaldo e Mauro Icardi, vostro figlio potrebbe metterci un'opera di...

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«Modigliani? Ce l'ho. Michelangelo? Ce l'ho. Leonardo? Mi manca!». Tra Cristiano Ronaldo e Mauro Icardi, vostro figlio potrebbe metterci un'opera di Raffaello nella collezione di figurine che aiuta i ragazzi a imparare la storia dell'arte. Si intitola «Artonauti» il primo album di figurine dell'arte in Italia e nel mondo, che arriverà nelle edicole italiane dal 15 marzo.


È un album per bambini dai 7 agli 11 anni pensato per farli divertire imparando l'arte e la storia,  è la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell'arte. Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture, svelando ognuna un particolare di un'opera. Scambiandosi le figurine - con il classico schema «ce l'ho, ce l'ho, manca» - i bambini iniziano a memorizzare e riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte. L'arte diventa così un gioco da ragazzi. Non ci sono solo le figurine da attaccare, ma anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite : dal le grotte di Lescaux, al le piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino ad arrivare a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, a gli Impressionisti e a tanti altri.
 


Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi. L'album è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d'arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l'album occorrono 216 figurine.
 
Inoltre c'è il gioco nel gioco : ogni bustina contiene 5 figurine e 1 Twin Card. Collezionando tutte le 25 coppie di Twin Card, i bambini le mischieranno coperte per divertirsi con il tipico gioco di memoria, scoprendole due a due. Ciascuna coppia di carte «gemelle» raffigura un'opera d'arte contenuta nell'album. L'idea e il progetto di Artonauti sono stati sviluppat i da Daniela Re - insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria - e Marco Tatarella, da 11 anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d'arte e architettura, di periodici di musica e di servizi editoriali.


Insieme hanno fondato Wizart Srl, un'impresa sociale no profit, che con Artonauti ha vinto la quarta edizione del bando «Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo». Artonauti è un neologismo: una sintesi tra le parole arte, astronauti - per identificare un viaggio avventuroso - e Argonauti - per evocare personaggi epi ci e i loro fantastici viaggi : una perfetta sintesi tra l'aspetto ludico e quello educativo che ogni gioco dovrebbe avere. Il progetto Artonauti infatti si basa su tre principi fondamentali : il primo è che l'arte può essere alla portata di tutti, il secondo che il gioco, in particolare quello analogico quale è un album di figurine, rappresenta lo strumento didattico più valido ed efficace per i bambini e il terzo che arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo evolutivo dei bambini. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero