«Modigliani? Ce l'ho. Michelangelo? Ce l'ho. Leonardo? Mi manca!». Tra Cristiano Ronaldo e Mauro Icardi, vostro figlio potrebbe metterci un'opera di...
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È un album per bambini dai 7 agli 11 anni pensato per farli divertire imparando l'arte e la storia, è la storia di due bambini e un cane che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell'arte. Le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture, svelando ognuna un particolare di un'opera. Scambiandosi le figurine - con il classico schema «ce l'ho, ce l'ho, manca» - i bambini iniziano a memorizzare e riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte. L'arte diventa così un gioco da ragazzi. Non ci sono solo le figurine da attaccare, ma anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti che faranno avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite : dal le grotte di Lescaux, al le piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino ad arrivare a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, a gli Impressionisti e a tanti altri.
Seguendo le avventure di Argo, Ale e Morgana i bambini si appassionano alle avventure degli artisti come veri e propri eroi. L'album è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d'arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l'album occorrono 216 figurine.
Inoltre c'è il gioco nel gioco : ogni bustina contiene 5 figurine e 1 Twin Card. Collezionando tutte le 25 coppie di Twin Card, i bambini le mischieranno coperte per divertirsi con il tipico gioco di memoria, scoprendole due a due. Ciascuna coppia di carte «gemelle» raffigura un'opera d'arte contenuta nell'album. L'idea e il progetto di Artonauti sono stati sviluppat i da Daniela Re - insegnante, mediatrice culturale ed esperta in riabilitazione cognitiva, con ampia esperienza nel mondo educativo nella scuola primaria - e Marco Tatarella, da 11 anni alla guida di una casa editrice che si occupa di libri d'arte e architettura, di periodici di musica e di servizi editoriali.
Insieme hanno fondato Wizart Srl, un'impresa sociale no profit, che con Artonauti ha vinto la quarta edizione del bando «Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo». Artonauti è un neologismo: una sintesi tra le parole arte, astronauti - per identificare un viaggio avventuroso - e Argonauti - per evocare personaggi epi ci e i loro fantastici viaggi : una perfetta sintesi tra l'aspetto ludico e quello educativo che ogni gioco dovrebbe avere. Il progetto Artonauti infatti si basa su tre principi fondamentali : il primo è che l'arte può essere alla portata di tutti, il secondo che il gioco, in particolare quello analogico quale è un album di figurine, rappresenta lo strumento didattico più valido ed efficace per i bambini e il terzo che arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo evolutivo dei bambini. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero