OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Innovazione, attenzione alle Pmi (ma non solo) e al tema della salute, Generali Welion sta per lanciare una App per assicurare una gestione integralmente digitale ai clienti. Da poche settimane Generali Welion è socio Aiwa. Intervista a Barbara Ambrogioni
Da sempre orientata all’innovazione e costantemente alla ricerca di tecnologie avanzate nell’ambito della digital health, Generali Welion, nata a gennaio 2018, è la società del Gruppo Generali che propone servizi integrati e innovativi dedicati al Welfare aziendale e alla salute. Oggi sono oltre 60.000 i dipendenti sia di grandi aziende corporate sia di piccole realtà che utilizzano i servizi di Generali Welion, ed è da ormai cinque anni che Generali Italia offre al mercato un’indagine approfondita sul welfare aziendale dedicata alle piccole medie imprese: Welfare Index Pmi.
“L’offerta di Generali Welion è fortemente orientata all’innovazione” spiega Barbara Ambrogioni, Head of Marketing, Product & Services. Attraverso le potenzialità delle nuove tecnologie e lo sviluppo di partnership strategiche, Generali Welion ricerca da sempre soluzioni all’avanguardia nel mondo della salute individuale e del welfare aziendale. E proprio i temi dell’innovazione e della digitalizzazione sono stati i due driver della nostra offerta a seguito della situazione creatasi durante e dopo l’emergenza Covid-19”.
Un esempio? “In tema salute – spiega Ambrogioni – abbiamo assistito a un fortissimo aumento di domanda di telemedicina, ovvero di prestazioni e consulti medici erogati da remoto. Da tempo avevamo captato questo bisogno emergente e la nostra offerta, nell’ambito dei prodotti salute, già prevedeva servizi come il tele e il video consulto medico da remoto; gli ultimi mesi hanno reso ancora più evidente tale necessità”.
L’innovazione di Generali Welion si è concretizzata in una piattaforma di welfare integrato “che consente, tramite un unico touchpoint, di accedere a servizi e prestazioni che vanno dai flexible benefit ai servizi per la salute, dalla possibilità di richiedere il rimborso delle spese mediche all’accesso a programmi di fitness e mindfullness – spiega Ambrogioni – fino al marketplace che permette al dipendente di trovare scontistiche su oltre 800 partner selezionati.
L’evoluzione del mercato del welfare aziendale negli ultimi dieci anni ha segnato almeno tre distinte fasi, rammenta Ambrogioni: “Prima della legge di stabilità del 2016 si era affermato un welfare tipicamente assicurativo, che proponeva soluzioni collettive e integrative alle coperture di protezione sociale, soprattutto ai dipendenti di aziende di medio-grandi dimensioni. Con la legge di stabilità del 2016 abbiamo assistito allo sviluppo del welfare di servizio, con l’obiettivo di soddisfare richieste e bisogni più individuali e meno standardizzati. Dopo Covid-19 è partita una terza fase: sono cambiati i contenuti di servizio, si è tornati ai fondamentali, è calata la richiesta e l’offerta di servizi ludici e si è radicata una forte attenzione alla persona e alla salute dei lavoratori e dei loro famigliari, con una forte personalizzazione che la tecnologia digitale consente e favorisce”.
Generali Welion ha recentemente deciso di associarsi ad Aiwa, l’Associazione Italiana per il Welfare aziendale. Una casa comune con inquilini assai diversi: dai provider di welfare aziendale ai broker assicurativi, dagli emettitori di voucher alle società di consulenza aziendale. “Ma la casa comune c’è ed è chiara la missione di tutti: rendere il welfare aziendale un’esperienza possibile nelle grandi come nelle piccole aziende. Aiwa offre un tavolo comune dove ciascuna azienda associata porta la sua peculiarità e condivide il medesimo obiettivo, cioè portare al mercato il valore del welfare in azienda”. Modelli di business diversi, diversi strumenti e servizi, ma una sola meta da raggiungere.
C’è da attendersi una razionalizzazione del mercato? Cioè la grande quantità di imprese che si offrono come intermediari di piani e soluzioni di welfare aziendale sarà destinata a ridursi numericamente? “Nel futuro possiamo aspettarci un consolidarsi delle proposte integrate – conclude Ambrogioni -. Le aziende, e soprattutto le PMI, hanno bisogno di un unico interlocutore che sia in grado di offrire una visione unica e di garantire soluzioni agili, semplici e veloci.”
Mario Baroni
L'articolo Generali Welion in Aiwa “La casa comune per promuovere il welfare” proviene da WeWelfare.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero