Competenze digitali, l'accordo di WindTre per i lavori del futuro

Competenze digitali, l'accordo di WindTre per i lavori del futuro
Il lockdown ha modificato il modo di lavorare, ma non solo. Le aziende sono alle prese con una vera e propria accelerazione digitale legata alle nuove competenze necessarie e al...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il lockdown ha modificato il modo di lavorare, ma non solo. Le aziende sono alle prese con una vera e propria accelerazione digitale legata alle nuove competenze necessarie e al nuovo equilibrio ufficio-non-ufficio. È quanto sostenuto da Rossella Gangi, direttrice Risorse umane di Windtre, in riferimento all'accordo con le organizzazioni sindacali su insourcing e uscite volontarie raggiunto lo scorso giugno


"Il lavoro che cambia – ha spiegato Rossella Gangi sul Corriere – ha bisogno di un dialogo continuo, che si è sviluppato in pieno lockdown ed ha caratterizzato anche il rapporto con le organizzazioni sindacali. L'accordo, precisa, servirà a gestire con anticipo gli impatti della trasformazione digitale, dal 5G all'automazione, dall'intelligenza artificiale alla virtualizzazione delle infrastrutture digitali".

Nuove competenze, dunque, in collaborazione con il Politecnico di Milano per tutto il personale. "L'obiettivo – ha chiarito la direttrice Risorse umane di Windtre – è quello di non lasciare indietro nessuno e di abilitare tutti ad un utilizzo sempre più efficace degli strumenti".

"Il punto è il grande cambiamento, sarà quindi necessario pianificare il lavoro del futuro, prevedendo i ruoli di cui l'azienda avrà bisogno nei prossimi 3-5 anni e identificando quelli più indicati per il reskilling perché messi in difficoltà dall'automazione e dall'intelligenza artificiale. Un altro punto centrale è la formazione dei leader. In una modalità di lavoro ibrido – ha spiegato la manager – in ufficio ma anche da remoto, avremo sempre più bisogno di leader empatici, che 'buchino lo schermo' del computer, che sappiano ascoltare, comunicare".

"Sarà cruciale investire sul design degli uffici, spazi che favoriscano la relazione, lo scambio, un potere decisionale diffuso. Una sorta di agorà – ha concluso Rossella Gangi – dove le persone possano ritrovarsi e coltivare quel senso di comunità che ci fa sentire umani". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero