(Teleborsa) - Nei primi 9 mesi del 2021 le vendite dei vini nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) sono cresciute del 2% a volume, con punte del 4,8% per i vini Doc e del...
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Nella classifica dei vini Top, cioè quelli più venduti in assoluto, si registrano i cali delle vendite a volume del Lambrusco (-6,7%), della Barbera (-10,6%%) e della Bonarda (-4,9%) e gli aumenti del Vermentino (+25,7%) e della Valpolicella (+23,9%). Crescono i vini blasonati nella classifica dei vini Best, cioè quelli con maggior tasso di crescita: in terza e quarta posizione Barolo (+42,8%) e Brunello di Montalcino (+41,5%), che però nel 2020 avevano risentito molto dei lockdown. Le prime posizioni del podio di questa particolare classifica, utile per individuare i trend, sono occupati dal Lugana (+46,4%) e dal Sagrantino di Montefalco (+43,7%).
Complessivamente una conferma dell'ampia gamma di vini di qualità presente negli scaffali della Distribuzione Moderna, offerti a prezzi convenienti. La ricerca IRI per Vinitaly dettaglia le dinamiche delle vendite: i vini a denominazione d'origine, nella classica bottiglia da 0,75 litri, continuano a performare molto bene, seguendo un trend che prosegue da anni: i vini DOC crescono del 4,8% a volume e del 10,8% a valore; i vini IGP crescono del 3,6% a volume e del 8,1% a valore. Le bollicine vendono più del vino, registrando una crescita rilevante del 27,1%. Male tutti gli altri formati: bottiglioni di vino comune, brik, bag in box, in cui gli italiani si erano rifugiati durante la pandemia. Le bottiglie a marca del distributore (MDD) crescono del 3% nel formato da 0,75 litri, ma calano del 2,9% nel totale. Per quanto riguarda i prezzi, prosegue la tendenza degli ultimi anni di una progressiva rivalutazione del valore del vino nella distribuzione moderna: 3,9 euro a bottiglia il prezzo medio complessivo del vino, 5,6 euro a bottiglia delle bollicine. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero