(Teleborsa) - La Spagna accoglie le indicazioni UE sulle modalità di rimborso dei viaggi ed è urgente ora fare lo stesso in Italia per tutelare la libertà di scelta degli...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Lo chiede Federconsumatori che ricorda anche il pronunciamento con cui l'Antitrust ha rilevato una incongruenza tra la normativa nazionale e quella comunitaria, segnalando quindi all'esecutivo la necessità di assegnare al consumatore – e non all'operatore, come appunto previsto dalla attuale regolamentazione – la scelta tra voucher e restituzione dell'importo versato.
"Apprendiamo inoltre della decisione del Governo spagnolo di modificare la normativa in materia proprio in base alle indicazioni dell'UE, rimettendo quindi all'utente la decisione finale sulla modalità di rimborso. In Italia ancora tutto tace", rileva l'associazione.
"In un contesto come quello attuale lo strumento del voucher presenta evidenti difficoltà di utilizzo. A ciò si aggiunge l'aspetto economico, affatto trascurabile, poiché il rimborso delle somme pagate potrebbe risultare utile ad un elevato numero di utenti", continua Federconsumatori che sollecita "un intervento analogo da parte del nostro esecutivo, sia sulla base di quanto rilevato dalla Commissione che della segnalazione trasmessa dall'AGCM".
"La modifica dell'attuale normativa è urgente e non più rinviabile per tutelare la libertà di scelta del consumatore", conclude la nota.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero