Thales Alenia Space e Avio siglano contratto con ESA per lo Space Rider

Thales Alenia Space e Avio siglano contratto con ESA per lo Space Rider
(Teleborsa) - Thales Alenia Space, la jv fra Thales e Leonardo, ed Avio, in qualità di co-Prime contractors, hanno siglato un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Thales Alenia Space, la jv fra Thales e Leonardo, ed Avio, in qualità di co-Prime contractors, hanno siglato un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo del sistema Space Rider, che sarà dispiegato in orbita bassa terrestre (LEO) dal nuovo lanciatore leggero Vega C. Il valore totale del contratto è di 167 milioni di euro.


La mini-navetta Space Rider è la soluzione europea per il trasporto spaziale integrato a costi contenuti. Il veicolo favorirà missioni end-to-end senza equipaggio oltre che un accesso e ritorno di routine dall'orbita terrestre bassa. Verrà impiegato per trasportare una varietà di payload a diverse altezze e inclinazioni nell'orbita bassa terrestre.

Progettato come piattaforma orbitale a volo libero, Space Rider è in grado di rimanere in orbita per due mesi, per poi rientrare in modo sicuro nell'atmosfera e atterrare sulla superficie terrestre con una precisone di 150 metri e potrà essere recuperato unitamente al suo payload, rinnovato e riutilizzato fino a sei missioni.

Thales Alenia Space è responsabile per lo sviluppo del modulo di rientro (RM), parte essenziale del veicolo che raccoglie l'eredità
di IXV, la navetta spaziale sperimentale realizzata in Italia e testata nel 2015, con il sostegno dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Avio è responsabile invece dello sviluppo del sistema propulsivo e del modulo di servizio espandibile. Space Rider, infatti, sarà lanciato nello Spazio a bordo del lanciatore Vega C sviluppato dall'azienda di Colleferro.

"Space Rider aprirà la strada all'Europa per un uso più accessibile, agile e indipendente dello Spazio in orbita bassa", afferma Massimo Comparini, Ad di Thales Alenia Space Italia, aggiungendo che il sistema, che combina le capacità di piattaforme satellitari orbitali con la possibilità di riutilizzo "segna una tappa cruciale" per l'Europa spaziale ed apre la strada a "future applicazioni ancora più sfidanti che includono stadi riutilizzabili, voli 'point-to-point', navette spaziali, ma anche il futuro turismo spaziale".

"Space Rider è un sistema unico al mondo che espande le capacità e gli impieghi del lanciatore Vega anche nelle attività di missioni orbitali estese nel tempo e nel rientro dallo spazio", dichiara Giulio Ranzo, Ceo di Avio, aggiungendo che "molte altre applicazioni

sono possibili a partire da questa piattaforma, quali ad esempio le attività di in-orbit servicing". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero