Rfi, affidata la commessa per la costruzione di una nuova nave traghetto

RFI, affidata la commessa per la costruzione di una nuova nave traghetto
Rete Ferroviaria Italiana ha affidato la commessa per la costruzione di una nuova nave traghetto nello stretto di Messina.  La realizzazione e la fornitura di una nave tipo...

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Rete Ferroviaria Italiana ha affidato la commessa per la costruzione di una nuova nave traghetto nello stretto di Messina.  La realizzazione e la fornitura di una nave tipo Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri, mezzi gommati è stata assegnata all'Associazione Temporanea d’Imprese composta dalla mandataria T. Mariotti S.p.A. e dalla mandante Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto S.p.A.  L'investimento complessivo è di oltre 48 milioni di euro. 


La nave sarà lunga 147 metri e larga 19 metri, avrà una portata di 2.500 tonnellate e potrà raggiungere fino a una velocità di 18 nodi. La sua costruzione avverrà in quattordici mesi nelle infrastrutture dei cantieri aggiudicatari ed è prevista la consegna entro giugno 2020. Le caratteristiche tecniche della nuova imbarcazione saranno altamente tecnologiche, funzionali e prestazionali. Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile e per garantire la massima manovrabilità (continue operazioni di ormeggio/disormeggio e carico/scarico), saranno installate due eliche trasversali di manovra. Dalla celata di prora, attraverso il ponte mobile, saranno effettuate tutte le operazioni di carico/scarico di carrozze e carri ferroviari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere al ponte di carico dal portellone di poppa e da quello laterale, oltre che dalla celata di prora.
 
La nuova nave traghetto sarà certificata dal Registro Italiano Navale e da “GREEN PLUS”. 
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Il Messaggero