(Teleborsa) - Autostrade per l'Italia, d'intesa con il MIMS e nell'ambito della più ampia gestione della concessione, ha attivato già dal 2020 riduzioni o azzeramenti del...
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In merito a tale procedimento, l'azienda ha evidenziato che il TAR del Lazio, a seguito dell'impugnativa di ASPI, ha ritenuto con un'ordinanza formale che le ottemperanze disposte dall'Antitrust nei confronti della società – in primis la definizione a priori di un sistema di criteri condiviso per l'adozione delle agevolazioni - siano state determinate rendendo non possibile consentirne l'adempimento. Ciononostante, dando seguito all'azione intrapresa dall'Agcm, ASPI ha sottolineato di aver formulato una concreta proposta di impegni finalizzata a risolvere le problematiche segnalate dall'Autorità, progettando e sviluppando il primo sistema di "cashback del pedaggio", la cui finalità è ristorare gli utenti che, a seguito del fondamentale piano di ammodernamento della rete svolto sotto l'egida del MIMS – e la cui esecuzione è irrinunciabile per il sistema Paese - possano incorrere in ritardi sui tempi medi di percorrenza.
Attraverso l'adozione di nuove tecnologie digitali, il ristoro avverrà in modo automatico, trasparente e commisurato ai tempi di percorrenza effettivi. In ogni caso, come ampiamente comunicato all'utenza, esenzioni o riduzioni del pedaggio sono state mantenute fino ad oggi o attivate ex novo sulle tratte con maggiore presenza di cantieri (ad esempio nella rete ligure o sulla A1 tra Firenze Sud e Scandicci in direzione Bologna). Per l'attivazione del "cashback del pedaggio" ASPI sta finalizzando con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili gli ultimi fondamentali passaggi autorizzativi, che conta di concludere al più presto, così da poter avviare il nuovo sistema – il primo a livello europeo - inizialmente in via sperimentale.
Infine, ASPI ha fatto sapere che "nello spirito di massima collaborazione e rispetto per il fondamentale ruolo svolto dall'Agcm", avvierà oggi stesso nuove interlocuzioni formali con l'Autorità per rappresentare preventivamente le caratteristiche del nuovo servizio "cashback" prima della sua entrata in funzione. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero