Porti, contenzioso Italia-UE per tassazione Autorità Sistema ancora aperto

Porti, contenzioso Italia-UE per tassazione Autorità Sistema ancora aperto
(Teleborsa) - E' ancora aperto il contenzioso fra Italia ed UE sulla questione della tassazione delle Autorità di Sistema Portuale, un soggetto pubblico che gestisce una cosa...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - E' ancora aperto il contenzioso fra Italia ed UE sulla questione della tassazione delle Autorità di Sistema Portuale, un soggetto pubblico che gestisce una cosa pubblica, dunque non dovrebbe essere soggetto a tassazione. Ma nessuno ha mai provato a spiegare a Bruxelles il sistema italiano.


"La procedura è già aperta da tempo", ha ricordato il segretario generale di Conftrasporto, Pasquale Russo, aggiungendo "non ci risulta che ci sia stata ancora una presa di posizione formale da parte dell'Italia".

"Bruxelles vorrebbe che le Autorità del sistema portuale pagassero le tasse sui canoni demaniali, la questione in essere di per sé è singolare perché un Autorità che è un ente pubblico che gestisce un bene per conto dello Stato deve pagare allo Stato le tasse sul suo bene", ha spiegato il presidente di Federlogistica, Luigi Merlo, aggiungendo "forse il nostro sistema a Bruxelles non e' stato spiegato bene".

"Noi riteniamo - ha affermato - che si debba difendere la posizione di soggetti pubblici non economici, è una peculiarità dei porti italiani, bisogna rafforzarla dando maggiore autonomia e semplificazione, mettendo le autorità del Sistema Portuale di lavorare con gli stessi tempi e le stesse modalità con cui lavorano i loro concorrenti europei". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero