MFE, ricavi semestre stabili. Conferma target 2022 positivi

MFE, ricavi semestre stabili. Conferma target 2022 positivi
(Teleborsa) - Il Gruppo MFE-MEDIAFOREUROPE archivia il primo semestre con ricavi netti consolidati che registrano un lieve, ma significativo aumento a 1.388,5 milioni di euro...

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(Teleborsa) - Il Gruppo MFE-MEDIAFOREUROPE archivia il primo semestre con ricavi netti consolidati che registrano un lieve, ma significativo aumento a 1.388,5 milioni di euro rispetto ai 1.387,2 milioni del primo semestre 2021.


Il risultato operativo (Ebit) è positivo per 112,0 milioni di euro rispetto ai 198,7 milioni di euro dello stesso periodo del 2021. Il risultato netto consolidato e` ancora una volta positivo per 84,6 milioni di euro. Nello stesso periodo dell'esercizio precedente l'utile ammontava a 226,7 milioni di euro anche per effetto della plusvalenza pro-quota di 86,7 milioni di euro generata dalla partecipata EI Towers (40%) attraverso la cessione di Towertel.

L'indebitamento finanziario netto consolidato al 30 giugno 2022 è pari a 630,7 milioni di euro in diminuzione rispetto agli 869,2 milioni di euro di inizio periodo.

La generazione di cassa caratteristica (free cash flow) è stata pari a 270,2 milioni di euro, un valore praticamente in linea con i 274,7 milioni di euro dell'ottimo primo semestre 2021.
Outlook
"Il contesto generale continua a essere caratterizzato da sensibile incertezza su durata e intensità del rallentamento economico mondiale - e dell'eurozona in particolare - indotto dal perdurante conflitto in Ucraina. Le previsioni dei principali studi di ricerca stanno progressivamente delineando possibili scenari recessivi per l'ultimo trimestre 2022 e per l'avvio del prossimo anno". Per il momento - spiega la società - "tale scenario non sta generando rallentamenti significativi nella raccolta pubblicitaria del Gruppo, il cui andamento nei prossimi mesi potrebbe comunque risentire di una prevedibile contrazione di spesa e consumi di imprese e famiglie per fronteggiare i rincari energetici. Pur in questo contesto, grazie al solido posizionamento editoriale, alla considerevole quota detenuta

nel mercato pubblicitario e alla capacità di adeguare tempestivamente i costi all'andamento della raccolta pubblicitaria, il Gruppo MFE conferma l'obiettivo di conseguire per l'esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) ancora positivi". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero