Luxottica, multa per 125 milioni da Antitrust francese

Luxottica, multa per 125 milioni da Antitrust francese
(Teleborsa) - L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica per aver "imposto" in Francia "agli ottici prezzi di vendita...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - L'Autorità francese per la concorrenza ha inflitto una multa di oltre 125 milioni di euro a Luxottica per aver "imposto" in Francia "agli ottici prezzi di vendita al dettaglio e per aver vietato di vendere su internet"-.


Lo ha annunciato oggi la stessa authority di Parigi aggiungendo di aver sanzionato anche i colossi del lusso LVMH e Chanel rispettivamente per 500.000 euro e 130.000 euro.

Il primo per lo stesso motivo di Luxottica, il secondo per il solo divieto della vendita on-line.

Queste pratiche scorrette hanno colpito "grandi marchi nazionali" di ottica come Alain Afflelou, Krys, GrandVision o Optical Center - ha spiegato l'Antitrust -. Luxottica "tra il 2005 e il 2014 diffondeva ai distributori prezzi 'consigliati' e li incoraggiava a mantenere un certo livello di prezzo al dettaglio per i suoi prodotti" per gli occhiali Chanel, Ray Ban, Oakley, Prada, Burberry, Bulgari, Dolce & Gabbana, Armani, Michael Kors, Miu Miu, Ralph Lauren; inoltre ha concluso contratti di distribuzione "interpretati come divieto di sconti e promozioni nella vendita al dettaglio" e "ha imposto ai distributori restrizioni per la pubblicità sui prezzi, monitorandoli"; "gli ottici che si ostinano a ignorare i messaggi di Luxottica hanno subito misure di ritorsione", ha affermato l'Antitrust, aggiungendo che i contratti di licenza e rivendita "vietavano la vendita online di occhiali da sole e montature da vista". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero