L'AgCom dà i dati del SIC: nel 2017 con 17,5 miliardi rappresentava l'1% del PIL

L'AgCom dà i dati del SIC: nel 2017 con 17,5 miliardi rappresentava l'1% del PIL
(Teleborsa) - Nel 2017, pur registrando una riduzione dello 0,9% rispetto all'anno precedente, il Sistema integrato delle comunicazioni (SIC) - che comprende radio, TV, stampa...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Nel 2017, pur registrando una riduzione dello 0,9% rispetto all'anno precedente, il Sistema integrato delle comunicazioni (SIC) - che comprende radio, TV, stampa quotidiana e periodica e Internet - valeva 17,5 miliardi di euro pari a circa l'1% del PIL. E' quanto emerge dagli ultimi dati resi noti dall'AgCom.


L'area radiotelevisiva continua a primeggiare, con un'incidenza del 51% sul totale, mentre nel settore della stampa, ad accaparrarsi nel 2017 un margine maggiore a discapito della discesa al 22% del peso complessivamente esercitato da quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria annuaristica, è l'area che include l'editoria elettronica e la pubblicità online (14%), laddove il peso del settore cinematografico registra una flessione, attestandosi al di sotto del 5%. Pressochè stabile rimane il peso degli altri comparti, quali pubblicità esterna (2%) ed il marketing di tipo "below the line" (7%).

Agcom ha determinato anche la distribuzione delle quote dei principali soggetti presenti nel SIC, da cui si evince come nessuno di essi abbia realizzato nel 2017 ricavi superiori al limite del 20%. A tale riguardo, si evidenzia che i primi dieci gruppi operanti nel Sistema integrato delle comunicazioni, con quasi 11 miliardi di euro, rappresentano congiuntamente il 62% del totale. In particolare, le quote più rilevanti sono detenute da Comcast Corporation/Sky (15,4%), Fininvest (15,2%) e Rai Radiotelevisione Italiana (14,1%).

Seguono Google (4,1%), Cairo Communication con La7 (3,8%), Gedi gruppo editoriale che controlla La repubblica e La Stampa (3,2%), Facebook (2,7%), Discovery (1,3%), Italiaonline (1,3%) e Gruppo 24 Ore (1,1%). Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero