(Teleborsa) - La governance per la produzione e distribuzione di prodotti assicurativi è cruciale per tutelare il cliente e ristabilire la fiducia degli investitori privati verso...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
"Negli ultimi anni la crisi e le turbolenze dei mercati finanziari hanno messo in evidenza come le regole di comportamento - che gli intermediari erano tenuti a rispettare nella fase di distribuzione di prodotti finanziari, bancari e assicurativi - avessero necessità di essere riviste. Questo, nell'ottica di ristabilire la fiducia degli investitori privati verso le istituzioni finanziarie".
"In particolare, il Regolamento 45 del 2020 ha disciplinato in modo organico i requisiti di governance per la produzione e distribuzione di prodotti assicurativi - ha ricordato la manager di ISP Vita - affinché un prodotto non sia creato solamente per una determinata fascia di clientela di riferimento, individuata dalle Compagnie, ma possa anche raggiungere in modo efficace e adeguato, attraverso i distributori, il target market effettivo: esso può non coincidere esattamente con quello ipotizzato dalla Compagnia che ha ideato la polizza, ma è individuato dal collocatore, che meglio conosce le caratteristiche dei propri clienti".
"Nel nostro Gruppo - sia per il mondo bancario che per quello assicurativo - tutto questo si è tradotto in una valutazione "a 360 gradi" dei prodotti. Ogni funzione aziendale che partecipa alla creazione del prodotto, ciascuna per il proprio ambito di competenza, è infatti chiamata a svolgere la valutazione di conformità, precondizione al lancio del prodotto. Il nostro modello di bancassicurazione si è rivelato, anche in questa occasione, vincente e tutelante per il cliente, perché ha affrontato i cambiamenti con un processo di product governance efficace e coerente fra produttore e distributore, attraverso linee guida diffuse a tutte le società del Gruppo Intesa Sanpaolo". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero