(Teleborsa) - Supportare la crescita e lo sviluppo di quattro aziende della filiera cerealicola dell'azienda "La Molisana" operanti in Molise e Puglia. Con questo obiettivo Cassa...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
I principali obiettivi del progetto – spiega la nota – riguardano il miglioramento del livello di competitività e la sostenibilità economica dei produttori alimentari di base, l'ammodernamento dei fattori di produzione della filiera, la maggior qualità del prodotto finale ed una reale sostenibilità ambientale. Il fine ultimo del progetto è la creazione di una specifica filiera del grano duro di alta gamma per ottenere produzioni qualitativamente di alto livello e incrementare, in un contesto di massima tracciabilità e sicurezza alimentare, produzioni italiane con particolari caratteristiche proteiche e nutrizionali. L'operazione è volta a realizzare investimenti a rilevanza nazionale che, partendo dalla produzione agricola, si sviluppano nei diversi segmenti della filiera agroalimentare, basandosi su vincoli associativi e statutari di conferimento.
"Il made in Italy – spiega Giuseppe Ferro, amministratore delegato de La Molisana – funziona molto bene se i prodotti sono di altissima qualità, partendo dalla materia prima, il grano nel nostro caso, passando per la tecnologia di ultima generazione per l'essiccazione della pasta, per arrivare sugli scaffali e quindi a tavola".
"Riteniamo fondamentale – afferma Paolo Calcagnini, vicedirettore generale di Cdp – sostenere le filiere strategiche del nostro Paese, in particolare quelle che operano nel settore agroalimentare, per continuare ad accompagnare la crescita e lo sviluppo sostenibile delle eccellenze del Made in Italy nel mondo. Con questa operazione confermiamo la nostra vicinanza al Mezzogiorno e a quelle imprese che dimostrano grande capacità di coniugare sostenibilità e tradizione, leve fondamentali per proiettarsi con successo sul mercato nazionale ed estero".
"Essere attenti nel recepire e rispondere alle istanze del comparto agroalimentare è uno degli obiettivi della nuova direzione che il nostro Gruppo ha dedicato all'agribusiness. Una missione strategica alla luce dell'importanza economica e culturale che questo settore riveste per il nostro Paese – sottolinea Renzo Simonato, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo –. Il finanziamento alla filiera cerealicola de La Molisana è un importante esempio di gioco di squadra tra pubblico e privato per sostenere, accompagnare e valorizzare le eccellenze del nostro Made in Italy. Tutto questo concorre a rendere ancora più resilienti e competitive le nostre aziende, in un contesto in cui non si può prescindere dalla capacità di essere all'avanguardia anche sul tema della sostenibilità".
(Foto: Melissa Askew on Unsplash) Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero