INPS, nasce l'Area Servizi Integrati per le pensioni della gestione pubblica

INPS, nasce l'Area Servizi Integrati per le pensioni della gestione pubblica
(Teleborsa) - Consolidare e potenziare l'interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l'Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Consolidare e potenziare l'interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l'Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici, in un'ottica di semplificazione e ottimizzazione dei processi con conseguente riduzione dei tempi per la definizione della prestazione. Con questo obiettivo l'Inps dà il via al nuovo portale multiservizio ASI (Area Servizi Integrati) per le pensioni della gestione pubblica.


ASI – spiega l'Inps i una nota – è dotato di un'area "multiservizi" personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del collocamento a riposo dei propri dipendenti, di certificare e comunicare all'Inps la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (c.d. dati di "ultimo miglio") e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.

Con l'ASI inoltre le amministrazioni possono: visualizzare le domande di pensione presentate all'Inps e lo stato di lavorazione della liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione; visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione; effettuare con i servizi consulenziali messi a disposizione dall'Inps le simulazioni del diritto e dell'importo della pensione.

Del nuovo portale si è dibattuto lo scorso 26 luglio presso la Direzione di Coordinamento Metropolitano di Milano dell'Inps alla presenza del personale del Comune di Milano, della Questura e Prefettura di Milano, del Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza e dei rappresentanti delle Direzioni Centrali Pensioni e Tecnologia, informatica e innovazione, promotori dell'incontro.


Dopo la sperimentazione il nuovo portale entrerà a regime – spiega l'Inps – "per diventare il principale strumento di colloquio in tema previdenziale e consentire a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l'Inps velocemente per offrire servizi sempre più aderenti alle esigenze e alle aspettative del cittadino/utente, nell'ottica proficua della personalizzazione del rapporto con l'utenza".

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero