(Teleborsa) - La stazione di Bari Centrale conosce oggi una significativa evoluzione con l'inaugurazione di un nuovo fronte, di accesso e di servizi, sul lato opposto rispetto al...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Le opere fin qui realizzate, che oltre al nuovo edificio includono i lavori di riqualificazione dei sottopassi, hanno comportato investimenti per 11,4 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 6,9 milioni per il futuro Terminal Bus, vicino alla stazione, per un ammontare complessivo di 18,3 milioni di euro. Gli interventi, cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, sono stati realizzati da Grandi Stazioni Rail, società controllata da RFI (Gruppo FS Italiane).
Erano presenti all'inaugurazione questa mattina a Bari, il Ministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. A fare gli onori di casa l'Amministratrice Delegata di Rete Ferroviaria Italiana, Vera Fiorani, insieme all'Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi. Il nuovo edificio, lungo 140 metri e caratterizzato da una facciata interamente a vetri, ospiterà a piano terra una sala d'attesa con biglietteria self service e cinque locali commerciali, mentre il primo e il secondo piano saranno destinati a uffici. In concomitanza con l'inaugurazione di oggi, riapre al pubblico anche il sottopasso rosso, dotato di nuovi ascensori a servizio di tutte le banchine e di un nuovo percorso sotterraneo collegato direttamente al sottopasso verde.
La stazione, servita ogni giorno da oltre 270 treni e frequentata da circa 130 mila persone, in un'ottica di migliore integrazione tra modalità di trasporto collettive, sarà dotata entro il 2024 di un nuovo terminal di bus provvisto di 18 stalli. Il Terminal sarà realizzato in un'area ferroviaria dismessa, prospiciente Via Capruzzi e sarà connesso con la nuova palazzina da un percorso pedonale coperto. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero