Il colosso anglo-olandese dell'alimentare Unilever compra il gelato Grom. L'azienda torinese, un'altro marchio italiano che finisce in mani straniere, è stata...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il business Grom «resterà autonomo e continuerà a essere gestito da Federico e Guido da Torino», hanno assicurato i compratori. Unilever, che annovera tra i suoi marchi Algida, Magnum, Carte D'or e Ben & Jerry's, si compra dunque uno dei simboli del gelato made in Italy.
Unilever ha acquisito la totalità delle azioni dell'azienda torinese che manterrà gestione e sede in Italia e continuerà a lavorare con gli stessi fornitori di sempre. I termini economici dell'accordo però non sono stati rivelati. Quattro anni fa, quando Grom era più piccola e meno conosciuta, Illy aveva comprato il 5% per 2,5 milioni, valutando la società 50 milioni (la quota è stata rivenduta pochi giorni fa ma non è stato comunicato a quanto).
A spiegare il senso dell'operazione sono i due fondatori della soceità, Guido Martinetti e Federico Grom. «Continueremo ad utilizzare i migliori ingredienti provenienti dalla nostra azienda agricola biologica Mura Mura e quelli realizzati dai nostri fornitori, e manterremo la produzione a Torino, per continuare ad offrire ai nostri consumatori i gelati ed i sorbetti che amano», spiega Guido Martinetti. «Siamo orgogliosi - aggiunge - di aver la possibilità di lavorare insieme ai migliori manager di Unilever, perché siamo certi che grazie alle loro competenze e alla loro conoscenza dei mercati internazionali riusciremo a realizzare il sogno, nato 12 anni fa in un piccolo negozio nel centro di Torino, di portare il gelato italiano di qualità nel mondo».
«Unilever è una realtà internazionale con importanti radici in Italia e una forte conoscenza del nostro mercato, dove è presente da 50 anni. Riteniamo che Unilever, con la quale condividiamo valori fondamentali, come la cura della qualità e della filiera agricola, sia il partner giusto per fare un ulteriore passo in avanti, e portare così il nostro brand ed i nostri prodotti in nuovi paesi», evidenzia Federico Grom.
«Unilever e Grom - sottolinea Kevin Havelock, president Refreshment Category di Unilever - condividono la stessa passione per il gelato nonché importanti valori aziendali quali l'approvvigionamento sostenibile delle materie prime. I consumatori di Grom continueranno ad apprezzare gli stessi gusti e lo stesso sapore del gelato Grom che amano da sempre. Allo stesso modo, Unilever favorirà l'accesso a nuovi mercati e aiuterà Grom a creare nuove opportunità di crescita».
«Unilever - aggiunge Angelo Trocchia, general manager di Unilever Italia - ha radici profonde su tutto il territorio nazionale poichè da oltre 50 anni siamo presenti in Italia con un bellissimo portafoglio di marche molto conosciute e amate dagli italiani, quattro stabilimenti produttivi e 3.000 dipendenti.
Unilever è una multinazionale proprietaria di oltre 400 brand tra i quali Knorr, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino. È presente in 190 Paesi in tutto il cmondo, con 172.000 dipendenti e un fatturato di oltre 48,4 miliardi di euro nel 2014. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero