(Teleborsa) - "Nell'attuale situazione di instabilità abbiamo due certezze: l'aumento della popolazione e del Pil mondiale a fronte della diminuzione della superficie agricola e...
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"L'agricoltura è strategica non solo per i singoli Paesi, ma per il mondo intero - ha detto - I cittadini stanno pagando un prezzo elevato degli alimenti e allo stesso tempo parte della popolazione mondiale non ha accesso al cibo. Nei mesi scorsi, il price food index della Fao ha toccato il picco di 160 mai raggiunto prima, né durante la pandemia (98) e neanche durante la crisi finanziaria globale del 2008 (117)". Gli strumenti per scongiurare un mondo a due velocità sono "investimenti infrastrutturali, condivisione delle conoscenze e sviluppo delle aree rurali - ha proseguito il presidente di Confagricoltura - Per questo serve una strategia globale di politica agricola, ma anche della nutrizione, dell'alimentazione e dell'energia. Nel mondo 870 milioni di persone soffrono la fame ma aumenta il numero delle persone sovrappeso nei Paesi sviluppati (1,7 miliardi) e lo spreco alimentare, pari a 74 chili di cibo pro-capite".
Giansanti ha ricordato che dei 570 milioni di agricoltori attivi nel mondo soltanto l'1% è strutturato in forma di impresa e produce il 70% del cibo per il mercato. Per il presidente di Confagricoltura "l'agricoltura deve essere protagonista nei percorsi di transizione energetica, ambientale. L'aumento dei prezzi del cibo è infatti strettamente legato a quello dei costi energetici. Il settore primario può dare un ulteriore contributo in questo ambito, ma deve essere messo nelle condizioni di farlo. Non solo con le risorse del PNRR, ma anche con una reale semplificazione delle procedure burocratiche".
"È arrivato il momento delle scelte e il prossimo governo - ha concluso Giansanti - dovrà realizzare gli obiettivi strategici del Paese. Avremo un ottobre molto difficile: l'instabilità dei mercati continuerà a spingere la crescita dei prezzi, e dunque le famiglie a rivedere la loro politica di acquisto dei generi alimentari. Già oggi un sondaggio di Agronetwork e Format Research descrive così la propensione agli acquisti: 13% non sa se cambierà; il 27% sceglierà giorno per giorno; il 28% spenderà la stessa cifra ma con minor potere d'acquisto; il restante 31% sa che spenderà di più. Non c'è più tempo da perdere". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero