Una crescita degli occupati del 2%, del giro d'affari del 2,6% e dei punti vendita all'estero del 28,1% ha reso il 2017 «il miglior anno di sempre per il franchising...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
anche per il 2018. Solo il numero di insegne continua ad assestarsi», dopo il calo del 2,2% dello scorso anno, con la
sparizione dei marchi meno forti.
L'Associazione italiana del franchising ha presentato il Rapporto Italia 2018 in collaborazione con l'Osservatorio
permanente del Franchising dell'Università La Sapienza e parla di «boom» del settore che, a differenza del commercio tradizionale, ha ampiamente superato i livelli precrisi comeoccupati (il 9,4% in più rispetto al 2008) e giro d'affari (+14,6% dal 2008). Aprire un'attività come affiliati di un'insegna è una strada scelta soprattutto dai giovani, che vi vedono un modo per ridurre i rischi di impresa e limitare gli investimenti: quasi il 90% dei franchisee ha un'età tra i 25 e i 45 anni e uno su quattro ha meno di 35 anni. Sono donne il 36% delle imprenditrici.
Risultano in espansione le insegne della ristorazione e della distribuzione organizzata (soprattutto discount e mondo bio), soffrono invece le agenzie di viaggio, l'abbigliamento e i servizi per l'infanzia e i parrucchieri. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero