Péruzy (Acquirente Unico): bonus automatico per affrontare problema della povertà energetica

Péruzy (Acquirente Unico): bonus automatico contro problema della povertà energetica
«A vent'anni dalla liberalizzazione, il nostro settore vive una stasi e mi auguro che presto l'azione del Governo sblocchi le molte partite aperte: il nodo...

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«A vent'anni dalla liberalizzazione, il nostro settore vive una stasi e mi auguro che presto l'azione del Governo sblocchi le molte partite aperte: il nodo degli oneri di sistema che gravano sulle bollette è cruciale e il Governo è stato più volte sollecitato a prendere una posizione, non solo dagli operatori ma dal Parlamento e dalla stessa maggioranza che lo sostiene». Lo afferma Andrea Péruzy, presidente e amministratore delegato di Acquirente Unico, la società pubblica nata per garantire la fornitura di elettricità ai clienti del mercato tutelato. 


«Il nodo della povertà energetica deve essere affrontato e in questo il bonus automatico è una soluzione che deve essere considerata, insieme anche a misure di efficienza energetica. Senza dimenticare l'albo dei venditori, che è cruciale per assicurare maggiore trasparenza e concorrenza nel mercato liberalizzato - continua Peruzy -. La legge Bersani - prosegue intervenendo al convegno "Il mercato dell'energia elettrica a venti anni dalla liberalizzazione - ha avuto la capacità di disegnare con lungimiranza e in modo coerente il quadro completo entro cui ha funzionato e ha potuto svilupparsi il sistema elettrico italiano in questi vent'anni».


«In questo contesto Acquirente Unico, creato proprio dalla 79/99, si è trasformato: non più solo ‘un acquirente unico' ma una vera e propria società di servizi a vantaggio di tutti gli attori del mercato, che dà attuazione alle direttive europee e talvolta le anticipa. Penso al Sistema Informativo Integrato, best practice italiana che suscita l'interesse e l'attenzione degli altri paesi europei; penso al comparatore pubblico di offerte che soddisfa i requisiti fissati dalle recenti direttive; alla procedura di conciliazione terza e gratuita dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente, attuativa della direttiva Adr. Infine - conclude Peruzy - la Società sta lavorando ad un progetto europeo per la definizione di ‘consumatore vulnerabile' e rilascerà a Luglio il Portale Consumi, a cui tutti potranno accedere per avere informazioni sui propri consumi e sulle proprie situazioni contrattuali».


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Il Messaggero