Enel X con Altroconsumo lancia guida "pagare digitale" per acquisti consapevoli

Enel X con Altroconsumo lancia guida "pagare digitale" per acquisti consapevoli
(Teleborsa) - Una guida per aiutare le famiglie a fare acquisti e transazioni con smartphone, pc e carte di pagamento in maniera consapevole e sicura, sia in negozio che online:...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Una guida per aiutare le famiglie a fare acquisti e transazioni con smartphone, pc e carte di pagamento in maniera consapevole e sicura, sia in negozio che online: è disponibile da oggi gratuitamente "Pagare digitale: carte e app che ti semplificano la vita", il primo vademecum curato da Altroconsumo in collaborazione con Enel X Financial Services per sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti di pagamento alternativi al contante, come Enel X Pay, ormai sempre più diffusi anche in Italia, e difendersi dalle truffe online.


"La collaborazione con Altroconsumo ci ha permesso di realizzare questa guida pensata per facilitare i consumatori nell'utilizzo di app e carte di pagamento" - dichiara Giulio Carone, CEO di Enel X Financial Services -. "Si tratta di un'iniziativa di educazione finanziaria importante che dimostra come la mission di Enel X Pay non sia solo quella di contribuire all'innovazione del mercato dei digital payments, sviluppando servizi sempre più semplici e all'avanguardia, ma anche di accompagnare l'evoluzione delle abitudini d'acquisto dei clienti, rendendoli più informati e pronti a cogliere tutte le opportunità legate ai nuovi strumenti di pagamento elettronici".

"La guida - commenta Federico Cavallo, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo - è un esempio di come si possa fare buona educazione finanziaria mettendo insieme le esperienze e le competenze di una organizzazione come Altroconsumo, attiva nella informazione a favore dei consumatori anche nel campo dei pagamenti, e di un operatore di questo mercato come Enel X Financial Services. Ne è nato un vademecum semplice da leggere che spiega agli utenti gli strumenti di pagamento anche più innovativi con un linguaggio accessibile e poco tecnico, dando consigli su come usare al meglio i pagamenti digitali e su come comportarsi nel caso in cui si sia vittima di una truffa informatica. Speriamo, con questo progetto, di poter dare un contributo alle persone affinché possano partecipare alla rivoluzione in corso e dare ulteriore impulso allo sviluppo dell'economia digitale in Italia".Secondo gli ultimi dati della BCE, in Italia l'82% dei pagamenti avviene ancora in contanti contro una media del 73% dei paesi dell'Unione Europea. Tuttavia, la recente pandemia ha accelerato la digitalizzazione delle transazioni anche nel nostro Paese tanto che gli acquisti in modalità contactless realizzati nel corso del 2020 sono cresciuti del 29% in termini di valore transato, raggiungendo 81,5 miliardi di euro, nonostante una drastica contrazione dei consumi. Nei primi sei mesi del 2021 questa tendenza si è consolidata e i pagamenti digitali sono diventati comuni a tanti italiani.

Alla luce di questi dati, Enel X Pay ha realizzato in collaborazione con Altroconsumo la guida con indicazioni e suggerimenti utili su come realizzare in piena sicurezza pagamenti fisici e online per gli acquisti di beni e servizi ma anche per pagare i bollettini pagoPA e quindi tasse, multe, altri pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.


Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero