Enac, no voucher ma rimborsi per voli cancellati causa Covid

Enac, no voucher ma rimborsi per voli cancellati causa Covid
(Teleborsa) - In casi di voli cancellati causa Covid, le compagnie devono garantire il rimborso del biglietto e non sostituirlo con voucher, come richiesto dalle regole UE. ...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - In casi di voli cancellati causa Covid, le compagnie devono garantire il rimborso del biglietto e non sostituirlo con voucher, come richiesto dalle regole UE.


È quanto ha annunciato l'Ente nazionale per l'Aviazione Civile in una nota, chiarendo di aver "richiamato i vettori operanti in Italia al rispetto del Regolamento comunitario n. 261 del 2004 che tutela i passeggeri nei casi di ritardi, cancellazioni, overbooking e mancata informativa".

L'Enac ha chiarito che, a partire dal 3 giugno, con la cancellazione delle restrizioni alla circolazione delle persone in Italia e nell'area europea, Schengen, Regno Unito e Irlanda del Nord, "le cancellazioni operate da tale data non sembrano possano essere ricondotte, salvo casi specifici, a cause determinate dal Covid-19 (come da art. 88 bis della L. 24 aprile 2020, n. 27), ma a scelte imprenditoriali".

Pertanto, ferma restando la facolta` per i vettori di cancellare i voli programmati, la normativa applicabile e` il Regolamento Comunitario che - ricorda Enac - prevede, per le cancellazioni, l'informativa al passeggero, la riprotezione, il rimborso del prezzo del biglietto (non la corresponsione del voucher) e la compensazione, ove dovuta.

Le stesse regole valgono per la rinuncia del passeggero che, salvo motivi di impedimento legati a situazioni Covid-19, decida di non partire. In tale caso saranno applicabili le condizioni di trasporto e tariffarie previste dal vettore.

L'Enac - conclude la nota - continuera` a monitorare la situazione intervenendo "con l'eventuale avvio di procedimenti sanzionatori nei confronti dei vettori in caso di accertata violazione del Regolamento Comunitario di riferimento". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero