Boom dell'e-commerce in Italia: vale 23 miliardi di euro

Boom dell'e-commerce in Italia: vale 23 miliardi di euro
Non vanno più a spasso fra le vetrine, preferiscono fare compere dal divano di casa propria. Continua a crescere il numero di italiani che sceglie di fare acquisti online....

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Non vanno più a spasso fra le vetrine, preferiscono fare compere dal divano di casa propria. Continua a crescere il numero di italiani che sceglie di fare acquisti online. Nel 2017 il valore dell'e-commerce supera i 23,6

miliardi di euro, registrando un incremento del 17% sull'anno scorso. I web shopper italiani, coloro che hanno comprato via web almeno una volta, sono 22 milioni (+10% sul 2016).

È questo lo scenario del mercato presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. Il mercato legato ai prodotti raggiunge i 12,2 miliardi di euro (52% del totale), grazie principalmente alla crescita di informatica ed elettronica (+28%), il turismo rimane il primo settore per valore (9,2 miliardi di euro, +7%). Gli acquisti da smartphone, in crescita del 65% rispetto al 2016, superano nel 2017 i 5,8 miliardi di euro.

Gli acquirenti abituali, che comprano online almeno una volta al mese, sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale e-commerce. In un anno spendono circa 1.357 euro ciascuno. Molto più dei compratori sporadici (5,8 milioni di italiani), che generano il restante 7% della domanda e spendono mediamente 284 euro all'anno.

«Per la prima volta nella storia dell'e-commerce italiano, i prodotti (+28%) crescono ben più dei servizi (+7%), con un peso dell'e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7%», spiega Roberto Liscia, presidente
Netcomm. 

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero