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I procedimenti - sottolinea Federconsumatori in una nota - "sono stati avviati su segnalazione dell'associazione "dopo che numerosi utenti avevano chiesto il nostro intervento per contrastare le condotte scorrette della Società".
Questa, infatti, non solo ha diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull'effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi, oltreché sui tempi di consegna, ma ha anche imposto l'acquisto di prodotti accessori in abbinamento forzoso (bundle) e l'annullamento unilaterale e discrezionale degli ordini effettuati dai consumatori.
Molti utenti - osserva ancora Federconsumatori - hanno lamentato non poche difficoltà nel contattare il servizio di assistenza post-vendita della società tramite call-center e nell'esercizio del diritto di recesso e rimborso.
Tali condotte "ingannevoli e aggressive hanno creato un notevole pregiudizio in termini economici per i consumatori".
A peggiorare ulteriormente la posizione della società, "il periodo in cui tutto ciò è avvenuto: durante lo scoppiare della pandemia, nel momento in cui, a causa dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del Covid-19, si è resa necessaria l'adozione di misure di contenimento che hanno comportato significative restrizioni alla libertà di spostamento delle persone e alle attività commerciali al dettaglio".
"Ribadiamo, quindi, la necessità di adottare con urgenza, anche attraverso buone prassi, una regolamentazione più precisa e stringente nel settore dell'e-commerce, per garantire ai consumatori adeguate tutele". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero