Di Palma (ENAC): "Governo includa anche trasporto aereo nel PNRR"

Di Palma (ENAC): "Governo includa anche trasporto aereo nel PNRR"
(Teleborsa) - Si è svolto oggi a Roma nella sede di Unioncamere il convegno, organizzato da Assaeroporti, sul ruolo degli aeroporti nella transizione green e digital dell'intero...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Si è svolto oggi a Roma nella sede di Unioncamere il convegno, organizzato da Assaeroporti, sul ruolo degli aeroporti nella transizione green e digital dell'intero sistema. All'evento sono intervenuti il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami, il Vicepresidente dell'8ª Commissione del Senato della Repubblica Lorenzo Basso, il Presidente dell'ENAC Pierluigi Di Palma, il Presidente di Unioncamere Andrea Prete, il Capo Divisione BEI per Finanziamenti, Infrastrutture, Energia e Settore Pubblico in Italia e Malta Andrea Clerici, il Presidente di Assaeroporti Carlo Borgomeo e il professore dell'ITSM dell'Università degli Studi di Bergamo Stefano Paleari, che ha presentato il Rapporto ICCSAI "Il ruolo e il contributo degli aeroporti alla transizione green e digitale del trasporto aereo", realizzato per Assaeroporti.


A margine del convegno Teleborsa ha intervistato Pierluigi Di Palma, Presidente dell'ENAC, sugli obiettivi degli investimenti green e digital degli aeroporti.



"Credo che sia una discussione importante rispetto all'elaborazione da parte di ENAC del Piano Nazionale Aeroporti (PNA), in cui si declina l'idea della riconciliazione del trasporto aereo e l'ambiente".

"Ci sono peraltro traguardi importanti al 2030 ed al 2050, che non sono più solo sfide, ma esigenze da parte di tutti, quindi credo che la discussione di oggi possa portare a determinati risultati, ma soprattutto a riconoscere che il PNA declinato dall'ENAC è un documento utile al sistema. ENAC si pone dunque come sintesi del sistema, in cui i vari operatori, gestori, vettori si riconoscono in questo perimetro dove poter sviluppare un business che riconcilia il trasporto aereo con l'ambiente".


"Dal governo attendiamo delle risposte rispetto alla possibilità che il trasporto aereo entri di diritto nel PNRR. Le osservazioni che sono pervenute dal PNA danno questo tipo di indicazione e dallo stesso PNA emerge che soltanto un pregiudizio di carattere ideologico non ha permesso l'ingresso del trasporto aereo nel PNRR, per tutta quella parte che determina la riconciliazione con l'ambiente e quindi gli investimenti legati a questa sfida del futuro che appartiene a tutti". Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero