(Teleborsa) - E' proprio il caso di dire che la birra italiana va a tutta birra. Crollano del 79% i consumi di birre inglesi in Italia nel 2017 che fa segnare anche un calo del...
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IL MADE IN ITALY METTE LA FRECCIA - E' il segnale – sottolinea la Coldiretti - di un'avanzata dei boccali Made in Italy grazie anche a una rete di micro birrifici artigianali passati dai 113 del 2008 ai 718 del 2017 con un progresso – sottolinea la Coldiretti – di oltre il 535% nel decennio e una produzione stimata attualmente in 50 milioni di litri. Fra birre artigianali e industriali la filiera vale complessivamente circa 6 miliardi di euro. Secondo l'Istat, la birra piace a quasi 1 italiano su 2 con un consumo pro capite medio di 31,5 litri all'anno.
GUSTOSE INNOVAZIONI - Negli ultimi anni – spiega la Coldiretti - la produzione artigianale Made in Italy si è molto diversificata con numerosi esempi di innovazione, dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino ma c'è anche quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso. Oltre a contribuire all'economia, la birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all'occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore.
E NUOVE FIGURE PROFESSIONALI - Senza dimenticare che stanno nascendo anche nuove figure professionali – conclude Coldiretti - come il "sommelier delle birra" che conosce i fondamentali storici dei vari stili di birre ed è capace di interpretarne i caratteri principali, oltre a suggerire gli abbinamenti ideali delle diverse tipologie di birra con primi piatti, carne o pesce e anche con i dolci.
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Il Messaggero