Carrefour si ristruttura, più investimenti ma anche 590 esuberi in Italia

Carrefour si ristruttura, più investimenti ma anche 590 esuberi in Italia
Investimenti per 400 milioni per lo sviluppo della rete, con 300 nuovi punti vendita a marchio Market (100) ed Express (200), e...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Investimenti per 400 milioni per lo sviluppo della rete, con 300 nuovi punti vendita a marchio

Market (100) ed Express (200), e dell'e-commerce. Ma anche 590 esuberi, ovvero il 4% della forza lavoro. Questi i numeri principali del  piano di trasformazione 2019-2022 di Carrefour Italia. L'azienda, si legge in una nota, punta a minimizzare l'effettivo numero di esuberi, che verranno gestiti su base volontaria.

 Il gruppo della grande distribuzione nel presentare il piano ai sindacati ha dato la propria disponibilità a un confronto per minimizzare l'impatto occupazionale anche col ricorso ad ammortizzatori sociali.
L'intenzione - spiega l'azienda - è di identificare le opportunità di ricollocamento interno ed esterno del
personale anche attraverso l' «incentivazione all'imprenditorialità» da proporre ad alcuni dipendenti
coinvolti nel piano, qualora ne esprimessero l'interesse, per un affiancamento ad avviare una propria attività imprenditoriale in franchising a marchio Carrefour.
L' espansione della rete di vendita avverrà attraverso acquisizioni, nuovi franchising e sviluppo organico per rafforzare la presenza nelle principali regioni di business - Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Valle d'Aosta - e consolidare la presenza nel Triveneto, in Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Nell'e-commerce il piano prevede poi l'apertura di 4 hybrid stores, dopo quello di Paderno Dugnano (MI), a Milano, Torino e Roma. Il progetto include una revisione del modello iper, da anni in difficoltà per la crisi dei consumi di prodotti non alimentari.
Non è prevista la chiusura di punti vendita ma la riduzione della superficie di vendita di 5 dei 51 presenti In Italia: Marcon (VE), Tavagnacco (UD), Grugliasco (TO), Casalecchio sul Reno (BO), Roma-La Romanina (RM).

Il gigante francese della grande distribuzione ha un fatturato globale di 5,51 miliardi di euro (nel 2017) e opera in Italia con 1.076 punti vendita suddivisi in 51 Ipermercati, 410 Supermercati Carrefour Market (di cui 213 diretti e 197 franchising), 601 punti vendita di prossimità Carrefour Express (174 diretti e 427 franchising) e 14 Cash and Carry. È presente in 18 regioni e impiega nella Penisola circa 18.000
collaboratori.

  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero