OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Il mercato è promettente: lo scorso anno ha sfiorato i 9 miliardi di euro di valore, superando anche i livelli toccati prima dello scoppio della pandemia.
Per questo da una situazione di monopolio in poco più di un anno si è arrivati a tre operatori. Nel settore del telepedaggio, i dispositivi che si installano in auto per pagare l’autostrada in automatico al passaggio senza fermarsi al casello, la sfida sarà fra tre gruppi. A far concorrenza all’ex monopolista Telepass, la società nata ai tempi dei mondiali di calcio del ‘90 dentro Autostrade e ora controllata dal gruppo Mundys, la holding della famiglia Benetton, è arrivata infatti dalla scorsa primavera UnipolMove, che fa capo al colosso assicurativo bolognese Unipol. Poi da qualche giorno a sfidare il dominio di Telepass è arrivata anche Mooney, azienda di pagamenti e carte prepagate controllata da Enel e Intesa Sanpaolo. Se UnipolMove punta sui circa 10 milioni di clienti che hanno già l’auto assicurata con Unipol, il nuovo servizio MooneyGo fa leva invece su una app digitale già attiva nel campo della mobilità (soste sulle strisce blu, biglietti e abbonamenti del trasporto pubblico, traghetti) e su una vasta rete di punti vendita fisici.
L’ALTERNATIVA
I prezzi del telepedaggio targato Mooney sono di 1,5 euro al mese per l’abbonamento (5 euro l’attivazione) e 2,2 euro al mese per il servizio pay per use (10 euro l’attivazione). UnipolMove invece fa pagare 1 euro al mese in abbonamento e 0,5 euro al giorno nel caso dell’utilizzo a consumo (10 euro l’attivazione). Con Telepass invece l’abbonamento parte da 1,83 euro al mese, mentre a consumo si spendono 2,5 euro al mese (sempre 10 euro l’attivazione) e ovviamente salvo le proposte che offrono il canone gratuito anche fino a due anni. «UnipolMove è la vera alternativa per saltare la coda al casello e per muoversi in maniera smart. Già oggi oltre seicentomila italiani hanno scelto UnipolMove per pagare più comodamente l’autostrada, i parcheggi, il bollo auto, i rifornimenti di benzina e molto altro ancora - osserva Francesco Maldari, amministratore delegato di UnipolTech, la società del gruppo assicurativo che eroga servizi telematici -. Uno strumento per tutti gli italiani e non solo per i clienti UnipolSai». Telepass tuttavia, con il suo ecosistema di servizi che lo rendono uno degli operatori principali per i pagamenti nel settore della mobilità, non appare minimamente preoccupata per l’arrivo dei due nuovi concorrenti. Il gruppo resta infatti largamente il primo operatore in Italia con circa 6 milioni di clienti ed è presente anche in altri 14 Paesi europei. La sfida però è partita.
Leggi l'articolo completo suIl Messaggero