Auto, dal 2022 nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori

Auto, dal 2022 nuovi dispositivi di sicurezza obbligatori
(Teleborsa) - Scatola nera, assistenza alla velocità intelligente e sistema avanzato di frenata d'emergenza. Sono questi alcuni dei 30 dispositivi di sicurezza che, a partire da...

Continua a leggere con la nostra Promo Flash:

X
Scade il 29/05
ANNUALE
11,99 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1,00 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
29 €
159,98€
Per 2 anno
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - Scatola nera, assistenza alla velocità intelligente e sistema avanzato di frenata d'emergenza. Sono questi alcuni dei 30 dispositivi di sicurezza che, a partire da maggio 2022, dovranno essere installati sui nuovi modelli (auto che non sono ancora state progettate) mentre dal 2024 diventeranno obbligatori per i veicoli esistenti. A dirlo è il regolamento concordato da Consiglio e Parlamento Ue che varrà per auto, camion e autobus.


Dopo la conferma da parte degli ambasciatori degli Stati membri e, il prossimo 2 aprile, da parte del comitato per il mercato interno e la protezione dei consumatori, l'accordo provvisorio sarà sottoposto al Parlamento e al Consiglio dei ministri Ue per l'approvazione finale.

Al centro del provvedimento vi è il sistema Intelligent Speed Assistance (Isa) – un sistema basato su mappe e osservazione del segnale stradale che scatta quando il limite di velocità viene superato – che, secondo le stime, potrebbe ridurre del 20% le morti sulle strade europee. Su richiesta del Parlamento tutti i nuovi veicoli dovranno, inoltre, essere dotati di "scatola nera", registratori di dati di eventi, che memorizzeranno le informazioni critiche relative agli arresti anomali pochi secondi prima di un incidente.

Tra gli altri sistemi previsti vi sono: interruzione automatica dell'emergenza, avvertimento avanzato di distrazione del conducente, mantenimento della corsia di emergenza, sistema di rilevamento inversione, facilitazione dell'installazione dell'interblocco dell'alcol e segnale di arresto di emergenza.

Il nuovo regolamento è volto a migliorare anche i requisiti di sicurezza passiva, come i "crash test" (anteriore e laterale) e gli standard dei parabrezza per attenuare la gravità delle lesioni per pedoni e ciclisti. Dovrà essere migliorata anche l'omologazione degli pneumatici.


Tutti i veicoli di grandi dimensioni, infine, partire dal novembre 2025, dovranno essere progettati e costruiti nell'ottica della "visione diretta" al fine di rendere gli utenti della strada, come ciclisti e pedoni, più visibili al conducente. Camion e autobus saranno inoltre dotati di funzioni avanzate, come avvertimento di collisione di pedoni e ciclisti e sistema di informazioni sugli angoli ciechi.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero