At&t compra Time Warner, nozze da 80 miliardi di dollari

At&t compra Time Warner, nozze da 80 miliardi di dollari
Il colosso della telefonia americano At&t acquista Time Warner, conglomerata dei media a cui fanno capo fra l'altro i canali tv Hbo e Cnn e lo studio Warner...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il colosso della telefonia americano At&t acquista Time Warner, conglomerata dei media a cui fanno capo fra l'altro i canali tv Hbo e Cnn e lo studio Warner Bros. I due giganti, riporta il Wall Street Journal, hanno raggiunto un accordo, dal valore di oltre 80 miliardi di dollari (circa 73 miliardi di euro). Una cifra da pagare per metà in contanti e per metà in titoli.


L'intesa consente ad At& t di gettare le basi per un florido impero portando a casa Time Warner, uno dei gioielli nell'industria dei media. E apre di fatto una nuova era nel settore media, lanciando anche una possibile nuova ondata di acquisizioni. Il settore, alle prese con una drastica trasformazione che l'ha spinto a reinventarsi, è già in fermento, come dimostrano le trattative per una fusione fra Viacom e Cbs, che potrebbe chiudersi entro l'anno. E l'attenzione è alta sulle società hi tech a caccia i contenuti per i loro nuovi servizi e per sfidare big come Netflix e Amazon. Lo conferma l'interesse di Apple per Time Warner, ma anche l'accordo fra Cbs e Google, che si appresta a lanciare una nuova web tv su YouTube.

A meno di colpi di scena e di offerte rivali, l'intesa fra At& t e Time Warner sarà raggiunta nelle prossime ore e
annunciata lunedì. La palla passerà allora alle autorità, chiamate a valutare l'accordo. Un esame non facile in un anno elettorale. La parole di Donald Trump, il candidato repubblicano, lo confermano: «la mia amministrazione non
approverebbe l'accordo. Così come non doveva essere approvato quello fra Comcast e NBCUniversal. Intese come queste minacciano la democrazia» afferma.

L'unione fra At& t e Time Warner è probabile che sollevi, in qualsiasi amministrazione, dubbi antitrust con le nozze fra i due colossi che potrebbero ridurre la concorrenza e minacciare l'innovazione portata avanti da start up. Proprio l'opposizione delle autorità ha fatto saltare le nozze fra Comcast e Time Warner sulla scia dei timori della concentrazione della distribuzione e della titolarità dei contenuti. 


At& t ha nella sua tradizione l'acquisizione di leader del mercato. Time Warner lo è, così come lo è Disney e i suoi 150 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. E se da un lato l'acquisizione rafforza At& t, dall'altra parte si tratta di una scommessa rischiosa con il colosso che rischia di pagare un prezzo elevato per un asset come Time Warner il cui valore rischia di diminuire con il tramonto della tradizionale pay-tv.


  Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero