Alitalia, pronti per la Newco. Ma "nuovo corso" in ritardo di mesi

Alitalia, pronti per la Newco. Ma "nuovo corso" in ritardo di mesi
(Teleborsa) - La partita della nuova Alitalia si è chiusa con il risultato pronosticato, ovvero suggerito dalla logica. La cordata a quattro guidata da Gruppo FS, che dovrà...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
159,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
79,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - La partita della nuova Alitalia si è chiusa con il risultato pronosticato, ovvero suggerito dalla logica. La cordata a quattro guidata da Gruppo FS, che dovrà comporre il capitale di 978 milioni della Newco, è stata completata con il soggetto (Atlantia) che richiama le capacità di partecipazione e affidabilità consolidate e richieste obbligatoriamente per avviare la fase di rilancio e sviluppo della compagnia aerea.


Mef fungerà da garante dell'intera operazione, Delta Air Lines da partner industriale con cui ci si dovrà confrontare per mettere a punto il piano strategico e operativo. Schermaglie e veti di natura politica più o meno strumentali hanno avuto il solo effetto di rallentare per mesi il processo di formazione dei partecipanti alla Newco. Ed è chiaro che nel tempo perso gli scenari del trasporto aereo internazionale, con cui ci si dovrà confrontare, sono mutati in qualche direttrice.

La nota positiva arriva, in realtà, proprio da Alitalia che, a dispetto delle perdite legate alla gestione economica, guadagna punti e livelli di soddisfazione tra i passeggeri. Ancora un paio di mesi per ratificare il nuovo corso. Il varo del piano industriale sarà preceduto dal tavolo di discussione con le parti sindacali, che chiederanno, come si sa ed è sacrosanto, di salvaguardare i livelli occupazionali, e dalla elaborazione del network e della composizione della flotta della nuova Alitalia, processo inevitabilmente influenzato dagli americani di Delta, con l'obiettivo di pianificare il raggiungimento di marginalità che giustifichino l'investimento. Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero