(Teleborsa) - Sono sempre più numerose le famiglie che acquistano prodotti alimentari direttamente dagli agricoltori. Ad un anno dalla pandemia, il legame si è fatto più...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 6 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Lo rivela la CIA, indicando che negli ultimi 12 mesi sono aumentate del 5% le aziende agricole entrate nella vendita diretta e del 10% le famiglie che la prediligono.
"Con le aziende lavoriamo per tutelare la qualità dei nostri mercati contadini", commenta il presidente de la Spesa in Campagna-Cia, Matteo Antonelli, spiegando che "i mercati contadini contribuiscono alla sostenibilità delle aziende delle aree rurali d'Italia e alla promozione del territorio, tra i punti chiave della ripresa turistica dei prossimi mesi".
"La vendita diretta è un'occasione importante per il reddito degli imprenditori agricoli -ha aggiunto Claudia Merlino, direttore generale di Cia-Agricoltori Italiani- e l'intervento de la Spesa in Campagna sul territorio con i mercati contadini, è cruciale per la promozione tra i cittadini dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano, fatto di qualità e autenticità. La valorizzazione del Made in Italy, della Dieta Mediterranea e delle tipicità regionali, passano per un costante dialogo tra chi produce e chi porta in tavola".
Oggi in Italia si contano in totale circa 1200 mercati contadini. L'iniziativa Spesa in Campagna-Cia ha in tutto il Paese circa 6 mila aziende impegnate nella vendita diretta, canale che a livello nazionale nel 2020 ha fatturato più di 6,5 miliardi. Un business popolato da produttori di olio, vino e ortaggi, frutta, latticini e salumi, marmellate e composte, che sta spopolando anche online dove nel 2020 si è registrato un +134% dell'acquisto di generi alimentari. Il trend potrebbe raggiungere un +62% entro il 2021, sempre se saprà tutelare, anche sul digitale, la relazione tra cittadini e aziende.
Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero