Aeroporto Bergamo, ENAV rende operativa gestione integrata traffico aereo

Aeroporto Bergamo, ENAV rende operativa gestione integrata traffico aereo
(Teleborsa) - ENAV e SACBO, la società di gestione dell'Aeroporto Orio al Serio di Bergamo, annunciano l'operatività all'aeroporto di Orio al Serio dell'innovativa procedura...

Continua a leggere con la nostra offerta speciale:

X
MIGLIORE OFFERTA
ANNUALE
19 €
79,99€
Per 1 anno
SCEGLI
MENSILE
1 €
6,99€
Per 6 mesi
SCEGLI
2 ANNI
40 €
159,98€
Per 2 anni
SCEGLI

VANTAGGI INCLUSI

  • Tutti gli articoli del sito, anche da app
  • Approfondimenti e newsletter esclusive
  • I podcast delle nostre firme

- oppure -

Sottoscrivi l'abbonamento pagando con Google

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
6,99€
1€ AL MESE
Per 6 mesi
SCEGLI ORA
ANNUALE
79,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
159,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 6 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Teleborsa) - ENAV e SACBO, la società di gestione dell'Aeroporto Orio al Serio di Bergamo, annunciano l'operatività all'aeroporto di Orio al Serio dell'innovativa procedura A-CDM (Airport Collaborative Decision Making), che consentirà di ridurre i tempi di rullaggio degli aeromobili, con ampi vantaggi in termini di impatto ambientale. E' stata completata infatti l'integrazione dei sistemi per l'utilizzo della procedura A-CDM, che da oggi è pienamente operativa sullo scalo bergamasco.


L'A-CDM è una piattaforma integrata che trasmette le informazioni sullo stato di tutti i voli in partenza in tempo reale al centro operativo europeo di Eurocontrol (Network Manager) che distribuisce queste informazioni a tutti gli stakeholder interessati dal singolo volo - società di gestione aeroportuale, aeroporti collegati, centri di controllo d'area e compagnie aeree - permettendo di ottimizzare i flussi di traffico aereo in rotta e la gestione della capacità aeroportuale, con benefici in termini di puntualità, riduzione dei ritardi, minor consumo di carburante e riduzione delle emissioni di CO2.

Grazie a questo sistema, tutte le operazioni di volo, dall'imbarco dei passeggeri alle operazioni di rullaggio e decollo, proseguendo con la fase di crociera e l'atterraggio, vengono considerate un "processo unico". Il relativo scambio di informazioni fra gli stakeholder aeroportuali consente così di ottimizzate la gestione del traffico aereo e le operazioni di handling e di razionalizzare al meglio i movimenti a terra, sia prima della partenza che dopo l'atterraggio, con un conseguente abbattimento dei tempi di rullaggio e minore emissione di CO2.

Lo scalo di Orio al Serio si aggiunge agli altri scali italiani collegati fino ad oggi: Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia Tessera e Napoli Capodichino. In Europa sono già collegati: Monaco, Bruxelles, Parigi CDG, Parigi Orly, Francoforte, Helsinki, Londra Heathrow, Düsseldorf, Zurigo, Oslo, Berlino Schoenefeld, Madrid, Stoccarda, Londra Gatwick, Praga, Barcellona, Ginevra, Copenaghen, Palma di Maiorca, Stoccolma, Amburgo, Lione, Amsterdam, Lisbona.


Il concetto di A-CDM è divenuto parte integrante del progetto SESAR (Single European Sky ATM Research) e in Europa viene adottato come metodo di lavoro ufficiale in accordo agli standard di Eurocontrol.

Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero