Zingaretti: «L’11 apre la casa
dell’agricoltura», ma è giallo

Zingaretti: «L’11 apre la casa dell’agricoltura», ma è giallo
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Settembre 2014, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 19:12
​Vanno avanti come un rullo. E cos in Via Emilio Bianchi addio alle scritte indecorose. Quelli di Viterbo Civica ieri pomeriggio in tre ore l’hanno rimessa a nuovo, tinteggiata da capo a piedi, per dare un senso di civiltà a un posto che da qui a qualche giorno dovrà ospitare decine di studenti. E intanto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dopo averle raccolte alla Festa de L’Unità ha risposto alle domande dell’associazione. Creando però un giallo sull’inaugurazione della “Casa dell’agricoltura”, prevista giovedì prossimo.

L’hanno battezzata “La giornata dei rulli”. «Tra pochi giorni ricomincia la scuola, perché non dipingere a nuovo anche le pareti imbrattate da graffiti di ogni genere?», si sono chiesti gli attivisti. L’area sistemata è infatti quella intorno alla media Tecchi. Al lavoro hanno aggiunto anche via della Morretta, dove sono le scalette: in totale oltre 350 metri quadrati riverniciati.

Oltre che per aver risistemato l’area, Viterbo Civica esulta per le risposte di Zingaretti. Non tanto nel merito, «ma per essere riusciti a ristabilire un dialogo - dicono - tra cittadini e istituzioni». Sulla possibile discarica di rifiuti speciali in località Pian di Casalone è stata chiesta documentazione aggiuntiva e «l’istruttoria - risponde la Regione - è ancora in corso». Sui depuratori: oltre a fotografare lo status nella Tuscia, per quello del lago di Bolsena «a settembre verrà emanato un bando per opere infrastrutturali anche di tipo idraulico, nel cui ambito si potrà valutare la sostituzione delle pompe usurate». Niente di nuovo sull’arsenico, se non i 50 milioni di fondi europei per la miscelazione delle acque già anticipati nei mesi scorsi.

C’è invece un giallo sull’apertura della “Casa dell’agricoltura”. Viterbo Civica aveva chiesto interventi contro l’uso di pesticidi, che oltre a essere responsabile dell’eutrofizzazione del lago di Vico (laggesi alga rossa), vanificano l’azione del torymus, antagonista del cinipide del castagno. Tra le azioni in essere la Regione indica una sperimentazione nella struttura «che aprirà l’11 settembre a Viterbo e che ospiterà uno spazio dedicato alla ricerca». Era stata annunciata a fine luglio, dove sia non lo sa neanche il sindaco Leonardo Michelini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA