Università della Tuscia, a fine febbraio lezioni in aula e a distanza

Università della Tuscia, a fine febbraio lezioni in aula e a distanza
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 31 Gennaio 2021, 18:55

Università della Tuscia: la ripartenza delle attività del secondo semestre è fissata per la fine di febbraio. Il complesso delle attività formative e curriculari degli insegnamenti di tutti i corsi di studio saranno svolte in modalità mista.

«Gli organi di ateneo – rivela il rettore Stefano Ubertini - hanno inteso contemperare la sicurezza sanitaria e la continuità della formazione e della didattica affinché il percorso formativo di nessuno studente sia pregiudicato dall’emergenza in atto».

Nello specifico, le lezioni per tutti gli anni di corso saranno in presenza con docenti (fatte salve le tutele previste per i docenti a rischio), e fruibili dagli studenti sia in aula – rispettando le necessarie misure di sicurezza esplicitate nel Protocollo di Unitus - sia online, attraverso la strumentazione multimediale di cui sono dotate tutte le aule dell’ateneo.  E’ stata data agli studenti al possibilità di prenotare il posto in presenza nelle 48 ore precedenti la lezione attraverso il sistema informatico di ateneo sviluppato per garantire il rispetto della capienza massima delle aule, il controllo delle autocertificazioni e il tracciamento delle presenze.

«Tutti gli studenti impossibilitati a seguire in presenza – sottolinea il rettore - compresi gli studenti stranieri e i fuori sede, potranno scegliere di seguire le lezioni in modalità telematica, sincrona o asincrona.

In ogni caso le registrazioni delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale utile all’apprendimento degli studenti, nel rispetto della normativa sulla privacy e sul diritto di autore, saranno messi a disposizione degli studenti».

Ultima avvertenza: grazie alla collocazione della Regione Lazio in “zona gialla” (a partire da lunedì 1 febbraio) le attività passeranno tutte in modalità 'mista'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA