Viterbo, Caffeina divide la giunta
Ciambella: «Serve un chiarimento»

Viterbo, Caffeina divide la giunta Ciambella: «Serve un chiarimento»
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Dicembre 2013, 14:27 - Ultimo aggiornamento: 16:57
VITERBO - Serve un chiarimento politico sul ruolo di Caffeina. Passato il Natale la nostra maggioranza dovr affrontare questo tema, che non pi prorogabile. Il Festival, importante per la citt e da preservare, non pu per travalicare in questo modo l’attivit del Comune. Luisa Ciambella, vicesindaco e punta di diamante dell’ala ex Popolare del Pd, rompe la consegna del silenzio. E apre un fronte tutto interno sulle polemiche di questi giorni legate agli eventi di Natale, ma anche, per ultimo, al finanziamento di 10.000 euro dato dal Comune a un’associazione, La Novella, legata a Caffeina e al movimento Viva Viterbo di Filippo Rossi. Finora era stata l’opposizione a gridare alla lobby, ora c’ un salto di qualit: il caso diventa una questione politica interna alla maggioranza e alla giunta.



Vicesindaco, da responsabile del Bilancio pu fare chiarezza su questo contributo da 10.000 euro?

I soldi per finanziare questa due giorni erano stati gi stanziati dalla precedente amministrazione, sono serviti a ricambiare l’ospitalit di diversi addetti ai lavori provenienti da tutta Europa. Il finanziamento si trovava nel capitolo della cultura quindi il responsabile il relativo assessore con il dirigente del servizio. Quest’ultimo, per, si muove in base alla sollecitazione che riceve dall’assessore di competenza. Quindi....

Quindi?

Quindi come assessore al bilancio potevo fare ben poco. Insomma, non potevamo sistemarci le buche delle strade, con quei soldi.

Per la minoranza questo caso solo l’ultimo di una serie in cui si staglia il conflitto d’interessi di Caffeina. E’ cos?

E’ arrivato il momento di un chiarimento interno alla maggioranza sul ruolo del Festival e i rapporti con l’amministrazione. Una cosa creare un evento culturale di qualit come Caffeina, un’altra andare oltre e interferire nella vita dell’amministrazione.

Lei ha presenziato all’inaugurazione del Festival delle Luci: le piaciuto? E soprattutto: stato giusto spendere settantamila euro per realizzarlo?

Il Festival, cos come le mostre di Del Piombo e Stern, un evento di qualit, dietro c’ stato un grande lavoro e il mio personale giudizio pi che positivo.

Ma queste polemiche su Caffeina potrebbero influire sulla prossima edizione della kermesse? O meglio: visto che tra poco comincerete a pensare al bilancio 2014, il festival potrebbe risentirne?

No. E lo ripeto: qui si tratta di distinguere i ruoli. Caffeina un’iniziativa a cui il Comune tiene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA