Viterbo golosa: sagre per tutti i gusti nel fine settimana

A Soriano nel Cimino, sagra degli Strozzapreti
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Luglio 2016, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 10 Luglio, 14:33
Nella Tuscia viterbese, fino a domenica 10 luglio,  tanti appuntamenti all’insegna di specialità culinarie che fanno rima con tradizione.

L’itinerario dei sapori si apre con Bomarzo, che apparecchia in località Pinetti la sagra degli Gnocchi 2016. Tutte le sere, dalle ore 19,30, vengono serviti piatti con gnocchi, rigorosamente preparati a mano, anche per i celiaci, al pomodoro e al basilico, al ragù, al tartufo e al castrato.

A Soriano del Cimino, trionferanno gli Strozzapreti: realizzati con un impasto di acqua e farina, lavorata poi con la grattugia per conferire l’inconfondibile aspetto “a quadrettini” che riesce a trattenere meglio il condimento. Condimenti: del Santo (sugo all’arrabbiata), in bianco e del facchino (pesto con panna). Altre proposte: antipasto di bruschette miste, salsiccia alla brace, spezzatino con olive, contorni, patatine fritte, insalata, dolci secchi vino rosso e bianco.

A Tarquinia – piazzale Europa – grazie alla sagra del cinghiale verranno preparati piatti della tradizione maremmana, a cominciare dalle immancabili pappardelle al ragù.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA