Viterbo, al torneo di calcio in Vaticano
i seminaristi della Tuscia sono i favoriti

Viterbo, al torneo di calcio in Vaticano i seminaristi della Tuscia sono i favoriti
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Marzo 2014, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 12:49
VITERBO - Divertirci in modo sano dopo la messa della domenica mattina. La comunione fa la forza e l'Istituto teologico San Pietro di Viterbo tra le favorite per la vittoria finale dell'8 Clericus Cup, torneo di calcio tra istituti religiosi ribattezzato il “Mondiale della Chiesa”.



Il S. Pietro si presentato con alcuni ragazzi dell'istituto del Verbo Incarnato di Montefiascone, che nell'edizione passata aveva partecipato da solo. I seminaristi viterbesi, provenienti da ogni parte del Mondo - che prima del torneo hanno avuto gli auguri del giocatore della Juventus, Leonardo Bonucci - hanno imboccato la retta via dopo la vittoria per 6-3 contro il Collegio spagnolo, alla prima giornata; bissata dal 6-0 di domenica scorsa all'Istituto Mater Ecclesiae.



La guida in campo Edwin Salnitro, con un'esperienza nelle giovanili della Viterbese: nella prima partita ha segnato 5 delle 6 reti del San Pietro. E' proprio bravo, riconosce don Santino Giulianelli parroco a Blera e allenatore del team insieme a don Pino Curre, parroco della Grotticella. Stiamo facendo un'esperienza bellissima - dice don Santino - la Clericus Cup un'occasione per conoscere altri seminaristi, altri sacerdoti, scambiare opinioni approfittando dei valori dello sport che, fatto nel modo corretto, una scuola di vita.



Il torneo si gioca la domenica pomeriggio all'oratorio di S. Pietro a Roma. A nessuno piace perdere quando si gioca a calcio – riprende don Santino – e un sano agonismo, sempre nel rispetto dell'avversario, non pu fare che bene. Assicurato il passaggio del turno visto che abbiamo gi ottenuto due vittorie. Alla fase successiva passano le prime due. Ma oltre alle solite lezioni di teologia, per i seminaristi sono previsti allenamenti e schemi? Di solito ci vediamo una volta a settimana – conclude - ma solo per fare una partitella tra noi e per divertirci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA